Sapete quando è datata l'ultima vittoria del Lecce in trasferta contro la Juventus? Sono passati molti anni da quando la compagine giallorossa si è affermata tra le mura nemiche a Torino contro la Vecchia Signora.
Sembrava ieri ed invece ne è passata di acqua sotto i ponti! Nel frattempo le generazioni che si sono succedute hanno avuto modo di ammirare altri giocatori non conoscendo mai i protagonisti che hanno militato nella serie A negli anni precedenti, nemmeno quelli che hanno calcato il campo del Delle Alpi un pomeriggio di maggio a tre giornate dalla fine del campionato edizione 2003/2004 e hanno dato vita ad una partita che rimarrà negli annali del calcio salentino.
In attesa di sapere come finirà la partita di domani valida per la 6ª giornata della serie A 2023/2024 andiamo a riscovare l'ultima vittoria del Lecce a Torino contro la Juventus.
L'ultima vittoria del Lecce in trasferta contro la Juventus è coincisa con l'unica vittoria della compagine giallorossa a Torino contro la squadra bianconera.
La data è quella del 25 aprile del 2004, la partita è quella valida per la 14esima giornata di ritorno di serie A.
Era l'ultima Juventus (arrivata terza alle spalle della Roma seconda e del Milan campione d'Italia) di Marcello Lippi che da lì a poco, esattamente a fine stagione si accasò alla FIGC per guidare la nazionale italiana. Il Lecce invece era allenato da Delio Rossi e proprio in quella giornata (ne mancavano tre alla fine) conquistò la salvezza matematica.
Le squadre se la giocarono a viso aperto in un caldo pomeriggio. Andò subito i vantaggio la Juventus con Trezeguet, ma fu prima ripresa dal pareggio di Franceschini e poi scavalcata dal gol di Konan. Ancora Konan e poi Chevanton mortificarono con la terza e la quarta rete la squadra bianconera. Soltanto i gol di Maresca prima e di Del Piero poi resero la sconfitta meno amara.
IL TABELLINO DI JUVENTUS-LECCE 3-4
Buffon, Birindelli, Legrottaglie (46' Maresca), Iuliano, Zambrotta, Appiah, Tudor, Di Vaio (35' Pessotto), Nedved, Miccoli, (46'Del Piero) Trezeguet. A disposizione: Chimenti, Ferrara, Thuram, Budjanskij. All. Marcello Lippi
Sicignano, Abruzzese, (85' Silvestri) Bovo, Stovini, Tonetto, Cassetti (70' Giacomazzi) Bolano, Ledesma, Franceschini, Konan, Bojinov (78' Chevanton). A disposizione: Poleksic, Billy, Dalmat, Kouyo. Allenatore Delio Rossi
Trezeguet 3', Franceschini 23', Konan 30', Konan 44', Chevanton 52', Maresca 56', Del Piero 79'
Arbitro: Gianluca Paparesta
Tra Juventus e Lecce ci sono di mezzo soltanto 18 confronti giocati a Torino nella massima serie e il bilancio pende a favore della squadra più amata dagli italiani. Sono infatti 13 vittorie quelle conseguite da Madama, 4 le gare terminate in pareggio e 1 il successo ottenuto dalla squadra salentina.
Juventus-Lecce si è giocata anche in serie B e l'unico confronto (il 19esimo in totale) in terra piemontese è terminato 4-0 per la squadra di Didier Deschamps.
La prima vota che si giocò Juventus-Lecce a Torino fu nel 1977. In quell'occasione la partita valida per il secondo turno del girone B di qualificazione di Coppa Italia finì col risultato di 1-1. Entrambe le reti furono realizzate dal Lecce, la squadra salentina si portò in vantaggio con Montenegro e venne raggiunto da un autorete di Lorusso.
L'ultimo precedente giocato tra Juventus e Lecce a Torino risale invece al campionato della scorsa stagione, quando la partita del 3 maggio si concluse con il risultato di 2-1 a favore dei bianconeri per effetto dei gol segnati da Paredes prima, da Ceesay poi e da Vlaohovic sul finire del primo tempo.