C'è un pizzico d'Italia tra i candidati per la Hall of Fame di tennis del 2024 con Flavia Pennetta che è stata ufficialmente inserita nella lista dei candidati per il prossimo anno. La sua nomination non rappresenta una novità dal momento che l'ex tennista brindisina era già stata selezionata nelle ultime due stagioni, pur non essendo poi riuscita a spuntarla.
Il prestigioso riconoscimento sarebbe invece una prima volta in assoluto per il tennis italiano, dal momento che mai nessuno finora è riuscito nell'impresa di essere annoverato nella Hall of Fame. Naturalmente, l'esito finale sarà la somma dei voti derivanti da una giuria di esperti, insieme all'espressione di voto popolare che verrà accolta tramite una piattaforma dedicata.
A contenderle il posto saranno l'indiano Leander Paes, il canadese Daniel Nestor, Cara Black, simbolo sportivo dello Zimbabwe, la serba Ana Ivanovic e lo spagnolo Carlos Moya.
A prescindere dal successo o meno della sua candidatura, la carriera di Flavia Pennetta nel tennis merita già di per sé tutti gli elogi del caso in virtù di una serie di successi indimenticabili. In primis, va sottolineata la storica vittoria del 2015 agli US Open quando l'attuale compagna di Fognini liquidò la connazionale Roberta Vinci in una finale tutta in tinte azzurre. Non solo, l'ex tennista brindisina si è distinta anche nel doppio e più in particolare con Gisela Dulko quando vinse l'Australian Open nel 2011.
Successi a parte, l'esito della candidatura alla Hall of Fame sarà anche merito dei tanti tifosi dell'azzurra: in particolare, a partire dal 27 settembre si potrà votare Flavia Pennetta sul sito vote.tennisfame.com e il contributo ricevuto andrà a pesare del 3%, del 2% e dell'1% sui restanti voti. Quest'ultimi saranno frutto della giuria dell'Official Voting Group in cui rientrano giornalisti, manager, storici del tennis oltre ai campioni già facenti parte della Hall of Fame.