Seconda vittoria consecutiva per Lucia Bronzetti al WTA 250 di Ningbo. In Cina, la tennista azzurra ha battuto l’ucraina Kateryna Baindl accedendo ai quarti di finale.
Seconda vittoria consecutiva per Lucia Bronzetti al WTA 250 di Ningbo. In Cina, la tennista azzurra ha battuto l’ucraina Kateryna Baindl accedendo ai quarti di finale. La giocatrice italiana si è imposta sulla propria avversaria in due set, vincendo con il punteggio di 6-3, 6-3. Bronzetti nel corso della propria carriera ha affrontato due volte l’ucraina, rimediando una sconfitta nel 2021 al WTA 250 di Courmayer. Quest’anno invece l’azzurra ha avuto la meglio durante i quarti di finale del Challenger di Chicago, complice il ritiro di Baindl. Il match è iniziato male per l’ucraina, che ha perso subito il servizio nel game d’apertura.
Bronzetti dunque non si è tirata indietro, aggiornando il parziale al 2-0. Dopo una serie di giochi molto equilibrati, la Baindl è caduta al nono e ultimo game. L’ucraina ha concesso un primo set point a Bronzetti sul parziale di 40-30, riuscendo però ad arrivare fino al deuce. Qui però la giocatrice originaria di Rimini ha sfruttato un nuovo set point, chiudendo la prima parte di gara in trentanove minuto di gioco. Nel secondo set, Bronzetti ha sfruttato una grossa opportunità durante il quarto game. Sul parziale di 2-1, l’azzurra in ricezione ha strappato un nuovo servizio alla Baindl grazie ad una sola palla break.
La riminese allora ha continuato a martellare, tenendo a zero il servizio nel quinto gioco. Una situazione che si è ripresentata anche nel settimo game, a dimostrazione della grande forza e precisione di Bronzetti in battuta. L’azzurra ha chiuso la partita al nono gioco, senza neanche concedere un punto alla propria avversaria. La classe ’98 infatti al primo match point ha mandato in archivio la partita, staccando il pass per i quarti di finale. Bronzetti dunque ha trovato continuità al WTA 250 di Ningbo, dove all’esordio ha vinto sempre con il punteggio di 2-0.
L’azzurra nel primo incontro del torneo in corso in Cina si è imposta sulla svizzera Jil Teichmann, proveniente dal percorso di qualificazione. Bronzetti adesso sfiderà la diciottenne Linda Fruhvirtova. La tennista ceca al secondo turno è riuscita a battere Anna Blikova, trovando continuità dopo il successo dell’esordio sulla slovacca Viktoria Hruncakova. L’unico precedente fra le due giocatrici risale a due anni fa, quando Bronzetti vinse agli ottavi di finale del W25 di Jonkoping in Svezia.
La giocatrice che vincerà questo confronto in semifinale potrebbe incrociare anche Petra Kvitova, testa di serie numero due del WTA 250 di Ningbo. La ceca ha raggiunto i quarti di finale anzitempo, complice il ritiro della kazaka Yulia Putintseva. Kvitova ai quarti di finale giocherà contro la tennista russa Diana Shnaider. In gara al WTA 250 di Ningbo c'è ancora Ons Jabeur, testa di serie numero uno che fra poco scenderà in campo contro la tedesca Tamara Korpatsch.
A livello WTA, nel 2023 Bronzetti ha raggiunto la semifinale di un torneo soltanto in due occasioni. Lo scorso maggio la riminese ha battuto Sloane Stephens nell'ultimo atto del torneo di Rabat, dove alla fine ha trionfato grazie al successo sull'austriaca Julia Grabher. Ad inizio luglio invece la classe '98 ha raggiunto la semifinale del WTA 250 di Amburgo, beneficiando del ritiro di Iga Swiatek. L'azzurra però in finale si è arresa contro la ceca Katerina Siniakova, che ha avuto la meglio in due set.