Luisa Ranieri è stata scelta per il cast di "Modi", film biografico sul pittore Amedeo Modigliani che vedrà Johnny Depp dietro la macchina da presa. Per l'attrice napoletana, cinquant'anni il prossimo mese di dicembre, si tratta della quinta produzione internazionale dopo "Eros" (nell'episodio girato da Antonioni), "Letters to Juliet" (Winick), "Le Marquis" (Ferrugia) e "Bienvenue à bord" (Lavaine).
Reduce dalle riprese di "Nuovo Olimpo", ultima fatica di Ferzan Ozpetek che sarà presentata in anteprima alla prossima Festa del Cinema di Roma, la bella attrice partenopea e storica compagna del collega Luca Zingaretti interpreterà Rosalie, che fu di ispirazione a tante opere di Modigliani. Le riprese del film sono in corso di svolgimento a Budapest e vedono tra i protagonisti Riccardo Scamarcio, nel ruolo del celeberrimo pittore livornese; Al Pacino, in quello del collezionista Maurice Gangant, e Pierre Niney, nei panni dell'artista Maurice Utrillo.
Fino al 28 ottobre, l'attrice sarà però in Puglia per completare le riprese di "Le indagini di Lolita Bosco", fortunata serie tv di Rai 1 giunta alla sua terza stagione e in cui Luisa Ranieri è la vicequestore al timone di un gruppo di soli uomini, Lolita Lobosco.
"Modì" è anche il titolo di un'altra pellicola sull'artista che uscì nel 1989 per la regia di Franco Brogi Taviani, a sua volta versione cinematografica di "Modì - Vita di Amedeo Modigliani", film per la tv uscito in tre parti su Rai 1 dal 4 al 6 ottobre '89. Quanto al film di Johnny Depp, che torna alla regia a 26 anni di distanza da "Il coraggioso", si tratta di una trasposizione cinematografica dell'opera teatrale di Dennis McIntyre e racconta il soggiorno di 48 ore di Modigliani a Parigi nel 1916, in piena Prima Guerra mondiale, braccato dalla polizia e intenzionato a lasciare il mondo dell'arte.
Leggi anche: Riccardo Scamarcio pentito di aver recitato nei film di Federico Moccia e Amber Heard torna al cinema, nelle sale il nuovo film della discussa attrice.