È iniziato oggi il China Open 2023, che ha coinvolto fin da subito gli italiani Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego. Il tennista ligure dopo un brillante percorso di qualificazione è riuscito ad imporsi anche nei sedicesimi di finale.
È iniziato oggi il China Open 2023, che ha coinvolto fin da subito gli italiani Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego. Il tennista ligure dopo un brillante percorso di qualificazione è riuscito ad imporsi anche nei sedicesimi di finale. Arnaldi in un’ora e venti minuti ha battuto l’americano Jeffrey John Wolf, un avversario ma incrociato nel corso della propria carriera. Il classe 2001 ha colto la prima chance già al terzo game del primo set. L’azzurro durante il deuce ha guadagnato una palla break, convertendola alla perfezione per il 2-1. E al turno successivo in battuta Arnaldi è risultato perfetto, dato che non ha concesso un solo punto a Wolf.
Dal parziale di 3-2 in poi c’è stato un vero e proprio assolo del giocatore italiano. Arnaldi al sesto ha tenuto ancora il servizio a zero, strappando una nuova battuta a Wolf nel settimo game. Anche in questo caso, l’azzurro ha sfruttato una sola palla break. Nell’ottavo gioco il ligure ha messo a segno tre punti consecutivi, accumulando ben tre set point. Dopo aver annullato i primi due Wolf non è riuscito a recuperare, concedendo il primo set all’avversario dopo trentasei minuti. Arnaldi ha attacco l’americano anche nel secondo set, dove ha vinto quattro giochi consecutivi. Fra il primo e il terzo l’azzurro ha strappato ancora il servizio a Wolf, punito anche in questo caso dopo il confronto al deuce.
L’americano ha risposto timidamente sul parziale di 4-0, vincendo il primo game della propria partita. Wolf però non ha più avuto modo di recuperare, visto che Arnaldi ha chiuso definitivamente la questione all’ottavo. L’azzurro, dopo un primo tentativo annullato dallo statunitense, ha ottenuto il successo al secondo match point. Arnaldi adesso sfiderà il vincente della sfida fra il cileno Jarry e il greco Tsitsipas, in programma nella notte italiana.
Delusione invece per Lorenzo Sonego, eliminato al primo turno dal francese Ugo Humbert. Il torinese non è riuscito a dar seguito alle buone prestazioni in Coppa Davis, salutando già al primo match l’ATP 500 di Pechino. Sonego e Humbert si sono affrontato a viso aperto nel primo set, deciso da un errore commesso dal torinese all’undicesimo game. Sul parziale di 5-5 l’azzurro ha perso il servizio, permettendo al francese di portarsi in vantaggio.
In ricezione Sonego non è riuscito a recuperare, perdendo il primo terzo di gara sul punteggio di 7-5. Nel secondo set però il giocatore italiano si è rialzato, nonostante un inizio in sofferenza. Sonego infatti ha perso il servizio già al primo game, permettendo ad Humbert di portarsi tranquillamente in vantaggio. L’azzurro sul 2-1 però si è riscattato, vincendo il primo gioco in ricezione della sua giornata. Sonego all’ottavo gioco è riuscito anche a portarsi in vantaggio, rubando il secondo servizio ad Humbert e aggiornando il parziale sul 3-5.
Al nono l’azzurro si è portato rapidamente sullo 0-40, accumulando tre set point. Dopo un punto di Humbert, Sonego al secondo tentativo è riuscito a riequilibrare il match. Il terzo e ultimo set però è stata una vera disfatta, dato che il francese si è imposto sul punteggio netto di 6-0. Il transalpino di conseguenza è stato il primo ad ottenere il pass per gli ottavi di finale del China Open 2023. Humbert adesso attenderà il vincente del match fra Andrey Rublev e Cameron Norrie per conoscere il nome del proprio avversario. Questa notte invece ci sarà l'esordio di Jannik Sinner, che affronterà il britannico Evans al primo turno del China Open 2023.