Il prossimo 5 ottobre 2023 andrà in scena la Gran Piemonte, altro classico appuntamento nel finale di stagione del ciclismo italiano. Ancora una volta, c'è da prestare particolare attenzione a percorso e altimetria che - come spesso capita nelle corse di un giorno - vedrà la presenza di almeno quattro colli impegnativi. Tra i big in gara, dobbiamo segnalare la conferma da parte di Wout Van Aert, il vero e grande favorita per la vittoria finale. Non solo lui, perché tra gli altri ci sono anche Alberto Dainese e Bauke Mollema.
La Gran Piemonte 2023 presenta una percorso poco movimentato per i primi 90 chilometri, per poi arrivare ad affrontare il Colleretto Castelnuovo (7 km al 3,4%) e Faiollo (5,1 km al 5,4%). A quel punto ci sarà l'Alpette (5km al 9%), ossia l'ascesa che dovrebbe risultare decisiva per la vittoria finale con pendenza massima del 17%. Un autentico muro da affrontare. Quindi, la discesa finale per arrivare sul traguardo di Favria. Frazione lunga soli 152 chilometri, ma comunque nervosa e adatta per le fughe da lontano.
Il Gran Piemonte 2023 dovrebbe essere trasmesso in diretta TV su Eurosport e Rai Sport, mentre per quanto riguarda lo streaming le piattaforme dovrebbero essere le solite con DAZN, NOW, SkyGO e RaiPlay.
Approfondisci con: Giro dell’Emilia 2023: percorso, altimetria, startlist e dove vederla in TV e streaming e Giro di Lombardia 2023: percorso, altimetria e dove vederlo in TV e streaming