Quando ci sarà il Black Friday 2023? Solitamente il Black Friday, la giornata dedicata agli sconti, avviene sempre durante gli ultimi giorni di Novembre. La data esatta varia ogni anno poichè strettamente legata al giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti che cade l'ultimo Giovedì di Novembre. Quest’anno infatti il Black Friday si terrà il 24 Novembre.
Il nome stesso di questa giornata dedicata allo shopping sembra rimandare ai forti guadagni dei negozi.
Infatti secondo la tradizione il nero era il colore usato per segnare gli utili, contrapposto al rosso che invece indicava le uscite. Durante il Black Friday, i libri contabili si coloravano letteralmente di nero.
Legato al Black Friday, ci sarà anche il Cyber Monday, un'altra giornata dedicata allo shopping e agli sconti prettamente del settore tecnologico. Questa giornata di saldi segnerà ufficialmente la conclusione del periodo degli sconti prenatalizi.
In alcuni negozi sia fisici che online il Black Friday inizierà però già qualche giorno prima della data ufficiale, a volte addirittura nei primi giorni di Novembre, con tante offerte che si estenderanno per l’intero mese.
È quindi importante arrivare preparati a questo evento ed essere pronti a cogliere le prime offerte messe in vetrina da praticamente tutti i negozi online. Spesso, infatti, alcune delle offerte più vantaggiose vengono presentate in anticipo, per poi non essere più disponibili nei giorni o nelle settimane successive.
Amazon, uno dei più grandi e importanti siti di vendita online solitamente fa partire gli sconti prima del giorno previsto. Quest'anno il Black Friday Amazon inizierà infatti intorno al 17 Novembre 2023 e si concluderà il 27 Novembre 2023 con il Cyber Monday.
Sono molti gli sconti e le offerte che allettano tanti ad acquistare su Amazon. Il 24 Novembre a differenza del Prime Day non è obbligatorio avere attivato un abbonamento Amazon Prime per poter sfruttare gli sconti sul sito, anche se per risparmiare ancora di più è consigliabile sottoscriverlo circa un mese prima delle date dal Black Friday.
In questo modo infatti si potrà evitare di pagare i costi di spedizione su molti articoli che, dopo gli sconti scenderanno sotto i 35,00€, la soglia entro cui si dovrebbero pagare le spedizioni, riducendo così il vantaggio degli sconti.
Per quanto riguarda altri store online, il consiglio è quello di creare un account su ognuno di essi. In questo modo, al momento dell'inizio delle offerte si potrà acquistare senza perdere troppo tempo a registrarsi.
Anche la Apple, sebbene non sia un'azienda che faccia particolari sconti per il Black Friday, potrà stupire i suoi clienti con qualche offerta degna di nota.
MediaWorld invece durante il "Venerdì Nero" delle offerte ha sempre proposto sconti interessanti arrivando anche fino al 22%, sia in negozio che online.
Infine un consiglio da non sottovalutare per non perdere le offerte più interessanti è quello di aggiungere i prodotti che si intendono acquistare al carrello già nei giorni prima degli sconti. Così facendo si potrà subito verificare se l’articolo è stato scontato, evitando la navigazione tra le pagine del sito.
Amazon infatti ma anche altri siti durante l’evento potrebbero scegliere di mettere a disposizione due tipi di offerte: quelle fisse e quelle a tempo limitato. Le prime sono previste per durare nel tempo, fino alla fine del Black Friday e fino all'esaurimento del prodotto.
Il secondo tipo invece viene spesso chiamato offerta lampo e riguarda articoli con un forte sconto che però hanno una durata molto breve, di solito solo alcune ore.
Durante il Black Friday le offerte riguarderanno tantissimi prodotti di varie categorie, per questo ci saranno ottime probabilità che si faccia almeno un acquisto durante questi giorni di sconti. Ecco alcuni esempi di cosa si può acquistare in questa occasione: