Condannato all'ergastolo duro Osman Kavala, accusato di aver tentato di rovesciare il governo turco nel 2022, insieme a lui, altri sette imputati hanno ricevuto condanne a 18 anni di reclusione.
Laureatosi in Economia presso l'Università di Manchester nel 1982, Osman Kavala è un imprenditore e filantropo turco ed ex capo della società di famiglia, il Gruppo Kavala.
Ha sostenuto numerose organizzazioni della società civile in Turchia fin dai primi anni '90, ed è il presidente e fondatore del consiglio di amministrazione di Anadolu Kültür: un'organizzazione no-profit per la valorizzazione dell'arte e della cultura con sede a Istanbul.
La società mira a promuovere e sostenere le diversità culturali, il dialogo e la collaborazione in Turchia.
Kavala ha sempre valorizzato e promosso il patrimonio culturale turco, fino al 2022, quando è stato condannato all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata, accusato di aver tentato di aver tentato di aver rovesciato il governo.
È di oggi la notizia della conferma dell'ergastolo aggravato ai danni di Osman Kavala, definito un processo farsa come riportato da Amnesty.
Il verdetto è stato oggetto di opposizione di numerose associazioni per i diritti umanitari tra cui Amnesty International, nelle vesti di Ruth Tanner, direttrice delle campagne di AI sull'Europa:
Un altro caso di abuso di potere come nel caso di Kavala, è accaduto all'attivista Julian Assange, che da poco ha ricevuto la cittadinanza onoraria a Reggio Emilia.