Drew Weissman è un medico-scienziato americano, vincitore del Premio Nobel per la Medicina 2023 insieme a Katalin Korikò.
Drew Weissman è nato il 7 settembre 1959 a Lexington, Massachusetts.
Drew Weissman, MD, PhD, è un medico e ricercatore di fama mondiale presso Penn Medicine, noto soprattutto per i suoi contributi alla biologia dell'RNA e ai vaccini COVID-19. Lui e il co-collaboratore Katalin Karikó, PhD , hanno inventato la tecnologia dell'mRNA modificato utilizzata nei vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna per prevenire il COVID-19.
Più di 15 anni fa alla Penn Medicine, Weissman e Karikó trovarono un modo per modificare l'mRNA e in seguito svilupparono una tecnica di rilascio per impacchettare l'mRNA in goccioline di grasso chiamate nanoparticelle lipidiche. Ciò garantiva che potesse raggiungere la parte corretta del corpo e innescare il sistema immunitario per combattere le malattie.
Queste scoperte di laboratorio hanno reso l’mRNA sicuro, efficace e pratico da utilizzare come vaccino contro COVID. Il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 ha ricevuto l’approvazione della FDA nell’agosto 2021 e il vaccino Moderna COVID-19 è stato autorizzato dalla FDA per l’uso di emergenza.
Il dottor Weissman e il suo team stanno attualmente lavorando su un vaccino pan-coronavirus per fermare la prossima epidemia di coronavirus, un vaccino universale contro l’influenza e un vaccino per prevenire l’herpes. Stanno lavorando con i colleghi della Penn per sviluppare terapie antitumorali con la tecnologia mRNA . Il laboratorio di Weissman sta inoltre sviluppando un vaccino mRNA SARS-CoV-2 con l’Università di Chulalongkorn in Thailandia per aiutare i residenti della Thailandia e di altre nazioni circostanti con minori risorse finanziarie rispetto agli Stati Uniti ad accedere ai vaccini salvavita.
Prima di unirsi alla Penn nel 1997, Weissman è stato membro del National Institutes of Health studiando l'HIV nel laboratorio del dottor Anthony Fauci. Weissman ha conseguito la laurea e il master presso la Brandeis University. Ha conseguito la laurea in medicina e il dottorato presso la Boston University e ha completato la sua specializzazione presso il Beth Israel Hospital.
I due insigniti del Premio Nobel per la Fisiologia o Medicina sono la scienziata ungherese Katalin Karikò e il ricercatore statunitense Drew Weissman. Questi brillanti menti hanno sviluppato il processo basato sull'RNA utilizzato per la creazione dei vaccini contro il Covid-19.
La prestigiosa onorificenza Nobel comporta un premio in denaro di 11 milioni di corone svedesi (equivalenti a un milione di euro), da spartire equamente tra i due vincitori.
È degno di nota il fatto che quest'anno si è deciso di aumentare l'importo di un milione di corone, in considerazione dell'aumento dell'inflazione e della svalutazione della corona svedese.