Katalin Karikó, 68 anni, ungherese di Szolnok ma statunitense d'adozione e, tra l'altro, madre della bi-campionessa olimpica di canottaggio Susan Francia. Drew Weissmann, 64, statunitense di Lexington, in Massachussets. Sono loro i vincitori del premio Nobel per la Medicina 2023 proclamato oggi a Stoccolma.
A Karikó e Weissmann viene riconosciuto il risultato delle ricerche sui vaccini a RNA messaggero, poi fondamentali per la realizzazione dei vaccini anti-Covid Moderna e Pfizer-BioNTech.
Già da leggenda il passato di Katalin Karikò. Assieme al marito e collega Bela Francia approdò nel 1985 negli Stati Uniti, chiamata dalla Temple University in Pennsylvania. Come raccontato al "New York Post", i due coniugi vendettero la loro auto al mercato nero e nascosero i 1.200 dollari del ricavato della vendita nell'orsacchiotto di peluche di Susan.
Una volta trasferita alla Pennsylvania University, ha iniziato a collaborare con Weissman, assieme al quale studiò le modifiche a quei nucleosidi che compromettono le funzionalità dell'RNA. Da qui le porte spalancate all'uso terapeutico dell'mRNA e allo sviluppo dei vaccini che hanno contribuito non poco alla battaglia contro la pandemia.
I due continuano a lavorare sui vaccini di domani e su terapie antitumorali.