Successo per Jannik Sinner ai quarti di finale del China Open. A Pechino l'azzurro si è imposto in tre set contro il bulgaro Grigor Dimitrov, staccando il pass per in penultimo atto della competizione.
Successo per Jannik Sinner ai quarti di finale del China Open. A Pechino l'azzurro si è imposto in tre set contro il bulgaro Grigor Dimitrov, staccando il pass per in penultimo atto della competizione. Sinner dopo aver vinto il primo set sul 4-6, ha pagato nel secondo perdendo 6-3. Nel terzo e ultimo set, infine, l'azzurro si è imposto con un netto 6-2. L'altoatesino ha trovato la seconda vittoria consecutiva contro Dimitrov, già affrontato lo scorso marzo ai sedicesimi del torneo di Miami. Il classe 2001 nel 2020 invece trovò una sconfitta durante gli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia.
Sinner dunque ha dato seguito ad un percorso brillante a Pechino, dove ha esordito battendo il britannico Daniel Evans. Successivamente, il giocatore italiano ha avuto la meglio anche sul giapponese Nishioka durante gli ottavi di finale. Il match è iniziato alla grande per Jannik, che nel primo game ha già sfruttato quattro palle break passando a condurre dopo aver strappato il servizio all'avversario. Successivamente, Sinner ha tenuto il servizio a zero grazie ad un tennis di altissimo livello.
Il set è stato controllato alla perfezione dall'azzurro, che ha chiuso il primo terzo di partita al decimo game sfruttando un unico set point. Dopo un inizio equilibrato, Sinner nel secondo set ha sfruttato due palle break al quinto gioco. Dimitrov però è uscito da un velenoso parziale di 15-40, riuscendo a trascinare il confronto al deuce dove ha trionfato al primo turno. Sinner ha provato a mettere la testa avanti anche nel settimo gioco, dove stavolta i break annullati dal bulgaro sono stati ben quattro.
Jannik dopo aver accumulato un ottimo 0-40 si è fatto recuperare dal proprio avversario, che ha concesso una nuova occasione al deuce. Qui però è stato ancora Dimitrov a trionfare prima di passare ufficialmente avanti. Il classe '91 nell'ottavo gioco ha rubato il servizio all'azzurro, che gli ha concesso tre palle break importantissime. Al nono game Sinner ha tentato la contromossa in ricezione, accumulando due break utili per il poker. Dimitrov tuttavia ha mantenuto la concentrazione anche in questo caso, annullando i tentativi dell'azzurro e vincendo il set al deuce.
L'azzurro allora ha attaccato il proprio avversario fin dalle prime battute del terzo e ultimo set. Dopo aver tenuto il servizio a trenta nel primo game, Sinner è riuscito a rubare il servizio a Dimitrov. Successivamente, l'altoatesino ha allungato il proprio vantaggio imponendosi anche nel terzo gioco. Il classe 2001 ha mantenuto il controllo della situazione, nonostante tre break totali offerti al proprio avversario fra il quinto e il settimo game. Dimitrov non ha sfruttato l'occasione, ritrovandosi con le spalle al muro all'inizio dell'ottavo e ultimo gioco.
Qui Sinner ha dato ancora prova della sua qualità, rubando il terzo servizio di giornata a Dimitrov che è stato punito definitivamente al primo set point. Adesso Jannik tornerà in campo già domani per la semifinale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Sarà il terzo confronto stagionale contro l'asso di Murcia, già affrontato in sette occasioni totali. Lo scorso marzo, Alcaraz riuscì a battere Sinner nella semifinale di Indian Wells con un 2-0. Neanche un mese più tardi, Jannik si è riscattato imponendosi nella semifinale di Miami. In generale l'azzurro e lo spagnolo si sono incrociati in sette occasioni: il bilancio è a favore di Alcaraz, che ne ha vinti quattro. Ma Jannik adesso avrà intenzione di pareggiare i conti, staccando un biglietto per la finalissima.