Poche ore fa Sinner ha battuto il rivale Medvedev ai China Open Pechino: ecco quanto ha guadagnato con questa prestigiosa vittoria
Poche ore fa Sinner ha battuto il rivale Medvedev ai China Open Pechino: ecco quanto ha guadagnato con questa prestigiosa vittoria. Jannik Sinner ha trionfato agli ATP Pechino battendo per la prima volta il rivale russo con il risultato finale di 7-6 7-6. Un momento magio per il tennista italiano, che dopo la vittoria di ieri contro Alcaraz in semifinale per 7-6(4) 6-1, ha anche raggiunto un risultato storico per il tennis tricolore, conquistando il quarto posto nel ranking ATP. La prima sfida tra i due finalisti risale al 2020, a Marsiglia da quella data ha sempre vinto Medvedev, sei volte su sei. La pressione c’è, anche nella location cinese, ma Sinner sa come affontarla, trovandosi a giocare due tie break in una finale ATP contro un avversario capace di batterlo 6 volte su 6. Affrontare due tie break contro Medvedev e vincerli entrambi. Sinner batte meritatamente il rivale e si impone come campione dei China Open di Pechino. Una vittoria raggiunta battendo rispettivamente il numero due in semifinale e il numero tre del ranking ATP in finale. Non da tutti. Sinner, avendo trionfato ai China Open si è anche assicurato il montepremi in palio 679.550 dollari. I China Open 2023 hanno messo in palio un montepremi totale di 3.633.975 dollari. Di seguito tutti i premi messi in palio dagli ATP 500 di Pechino:
Primo turno: 26.561 euro
Secondo turno: 49.800 euro
Quarti di finale: 93.293 euro
Semifinale: 174.780 euro
Finale: 336.778 euro
Vincitore: 649.275 euro
Molti tennisti in questi gioni ha resi pubblici i loro complimenti a quanto sta facendo il tennista altoadesino. Da Matteo Berrettini a Nicola Pietrangeli, senza dimenticare Panatta stesso (il precedente tennista italiano a raggiungere la quarta posizione APT nel 1976, quando vinse insieme il Roland Garros e la Coppa Davis), il quale ha successivamente dichiarato alla Gazzetta dello Sport, la sua felicità per quanto fatto da Sinner, complimentandosi anche per come ha giocato contro Alcaraz: "Voi probabilmente non mi crederete, ma sono contento per lui. È un bravissimo tennista e mi dicono che sia anche un bravissimo ragazzo". E altro aspetto importante della vittoria di Sinner di oggi a Pechino, è l'aver battuto l'"invincibile" - fino ad oggi - tennista russo, che nei precedenti scontri aveva sempre battuto il giocatore italiano. Molti, vedendo oggi Sinner sollevare il trofeo con accanto Medvedev avranno ricordato un episodio che sollevò ai tempi moltre critiche, ovvero l'episodio dello sbadiglio del russo in faccia al tennista italiano. Il gesto di Medvedev avvenne davanti a Sinner, con il russo che non fece alcuna pausa tra la prima e la seconda di servizio. Avvenne agli ATP Finals il 18 novembre 2021, dopo il break del 4-2 nel terzo set con Daniil Medvedev che si contraddistinse per questo gesto poco sportivo. I social e gli appassiontati di sport criticarono subito l'episodio. Alla fine, il russo vinse il match per 2 a 1. Altrettanto importante sottolineare come oggi Sinner, mentre pronunciava il suo discorso con il trofeo tra le mani, si è contraddistinto per l'umiltà, tanto da ringrazia pubblicamente - anche con un briciolo di ironia ("Voglio ringraziare Daniil perché mi ha fatto vincere finalmente un match") il rivale per averlo spronato a migliorarsi, a diventare un tennista migliore, motivandolo continuamente. Uno stimolo, una missione, che alla fine ha premiato Sinner. Per l'altoatesino è il terzo trofeo della stagione dopo quelli vinti a Montpellier e in Canada.