Taxi fantasma a Roma, il sindaco Gualtieri: "Necessario aumento del...
Negli ultimi mesi molti cittadini e turisti della capitale hanno lamentato il disagio dei taxi fantasma: nessun tassista disponibile online o da telefono e attese lunghe più di una, due ore.
Taxi fantasma a Roma, il sindaco Gualtieri: "Necessario aumento delle licenze": cosa è successo
Alcune persone hanno lamentato lunghi disservizi in zone importanti come Roma Termini, ma anche un aumento delle rapine, scippi e molestie durante l'attesa alla storica stazione.
Una persona affetta da disabilità ci ha raccontato in forma anonima di aver aspettato numerose ore fermo di giorno e di notte, a seconda delle sue necessità (lavoro, spesa, uscite con gli amici) e che a volte, i taxi non si sono proprio presentati, rischiando di restare in mezzo ad una strada.
Il sindaco Gualtieri ha annunciato un aumento dellelicenze dei taxi
Roberto Gualtieri, primo cittadino di Roma, ha dichiarato che il problema della scarsa quantità di tassisti finirà molto presto, e c'è già in atto un lavoro per aumentare le licenze degli autisti.
Come nel video catturato da Thomas Cardinali per Tag24, il sindaco ha annunciato un nuovo tavolo per aumentare le licenze:
Non solo i giorni della Ryder, tutte le volte che c'è un picco di turisti, la città soffre un numero insufficiente di licenze, questo è emerso nel corso del 23, di fronte a questo boom turistico, è chiaro che se ci sono 270.000 persone in più poi la coperta è corta e quindi chiaramente ci sono stati in quei giorni come spesso avviene, momenti e orari in cui trovare il taxi ci vuole troppo tempo. Noi abbiamo aspettato, come ho appena spiegato, pazientemente - visto che il Governo ha varato un provvedimento - e venisse emendato questo provvedimento, perché per come era non ha dato alcun vantaggio e non ha cambiato nulla. Però purtroppo i nostri suggerimenti di emendamento non sono stati accolti pare per ragioni di fretta, bisogna mettere la fiducia. Quindi adesso ci troviamo di fronte ad una funzione normativa che nella sostanza non è cambiata e quindi ci accingiamo a fare il percorso ordinario di aumento delle licenze e venerdì ho già convocato il nuovo tavolo per partire.