Un giovane pilota italiano è morto negli Usa a seguito di un incidente aereo in Oregon, che ha coinvolto anche altre due persone. L'episodio ha avuto luogo nella serata di ieri, martedì 3 ottobre.
La vittima si trovava dentro un velivolo della Hillsboro Flight Academy quando, per cause ancora da chiarire, il piccolo aereo si è schiantato sul tetto di una casa a Newberg. Oltre a lui è morto un altro membro dell'equipaggio, presumibilmente un istruttore, mentre la terza persona a bordo è stata estratta viva dalle lamiere dell'aereo. I vigili del fuoco hanno accompagnato in elicottero il superstite nell'ospedale più vicino.
Una volta riconosciuto il corpo, le autorità a stelle e strisce hanno fornito le generalità del ragazzo italiano. Aveva 22 anni, si chiamava Michele Cavallotti ed era originario di Crema. Si era trasferito negli Stati Uniti per frequentare la scuola per piloti.
Per cause ancora da chiarire, il velivolo ha iniziato a precipitare davanti agli occhi di decine di testimoni, che hanno subito chiamato il 911. Il mezzo si è schiantato nel centro abitato a poca distanza da Portland, come riferito dai vigili del fuoco della Tualatin Valley su Facebook.
Proprio i pompieri hanno diffuso le prime immagini dell'aereo distrutto, come quella che vi mostriamo. A filmare lo schianto un testimone della tragedia: le immagini sono finite nelle mani degli inquirenti, che stanno ancora cercando di chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto.
Per via delle complicate procedure di riconoscimento, la famiglia di Michele è stata avvisata soltanto questa mattina dell'incidente. Padre e madre del 22enne sono in viaggio per gli Stati Uniti. Dopo il diploma all'istituto tecnico aeronautico Locatelli di Bergamo, il ragazzo ed era partito alla volta degli Usa per realizzare i suoi sogni. Sull'incidente è stata aperta un'indagine sia dalla Federal Aviation Administration che dal National Transportation Safety Board.
Potrebbe interessarti anche:
Catania, guasto ad un aereo diretto a Bologna: al via le procedure d’emergenza
Sciopero aerei 9 ottobre 2023: orari e fasce di garanzia. Voli a rischio