Ai microfoni di Tag24, il Ministro Abodi si è soffermato sulla recente vittoria di Sinner e le polemiche riguardanti la sua assenza alla Coppa Davis
Tra i tanti punti toccati in una recente intervista - la possibilità di eventuali migliorie negli stadi italiani, il successo della Ryder Cup, la pista da bob dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano e Cortina - il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi ha parlato anche dell’ultimo successo di Jannik Sinner, fresco vincitore degli Open China a Pechino. L’altoatesino con questa vittoria stempera forse definitivamente anche gli strascichi riguardanti la sua assenza alla Coppa Davis, che tanto ha fatto discutere nelle scorse settimane. A riguardo, questo è quanto dichiarato ai nostri microfoni da Abodi:
Proseguendo poi sull'assenza di Sinner in Coppa Davis, Abodi si espresso così riguardo le sue possibili motivazioni:
Il Ministro per lo sport e i giovani ha proseguito parlando della complessità sia della vicenda sia della scelta presa dal tennista azzurro. Una scelta che rende conto di tanti fattori e non intacca minimamente la voglia dell'altoatesino di rappresentare l'Italia.
E riguardo il futoro di Sinner, alla luce della vittoria di ieri agli ATP Pechino in cui ha battuto per la prima volta Medvedev, Abodi ha concluso così:
Di seguito il video completo dell’intervista realizzato da Thomas Cardinali.
Dopo la vittoria contro Alcaraz in semifinale per 7-6(4) 6-1, Jannik Sinner vince gli ATP Pechino battendo per la prima volta il russo Medvedev con il risultato finale di 7-6 7-6. . La prima sfida tra i due risale al 2020, a Marsiglia, quando si incontrarono agli ottavi: da quella data sempre lo stesso – amaro – copione per altoatesino. Ieri però il copione è cambiato. Sinner gioca due tie break in una finale ATP contro un avversario capace di batterlo 6 volte su 6, ma sa come affrontare due tie break contro Medvedev. E vincerli entrambi. Sinner batte meritatamente il rivale e si impone come campione dei China Open di Pechino. Una vittoria raggiunta battendo rispettivamente il numero due in semifinale e il numero tre del ranking ATP in finale. Non da tutti. Sinner, avendo trionfato ai China Open si è anche assicurato il montepremi in palio 679.550 dollari