È ancora una guerra aperta quella che vede la Lega contro la giudice di Catania Iolanda Apostolico: attraverso un video pubblicato sui social, il Carroccio cerca di sbugiardare il magistrato che lo scorso 29 settembre aveva "liberato" i tre migranti tunisini nel centro di accoglienza di Pozzallo.
Tutto è cominciato da un tweet di Matteo Salvini, che su X ha affermato di aver intravisto "alcuni volti familiari" ad una protesta risalente al 25 agosto 2018. Al porto di Catania, alcuni manifestanti si erano riuniti contro le politiche migratorie attuate dal governo. Tra loro, secondo il leader della Lega, ci sarebbe stata anche Iolanda Apostolico, responsabile di aver di fatto "scavalcato" il decreto del governo sui migranti.
Non è tardata ad arrivare la replica dell'Associazione nazionale magistrati al vicepremier. L'Anm ha affermato di voler valutare insieme alla diretta interessata "se e come intervenire" in merito alla vicenda.
Nel commentare il video incriminato, il senatore leghista Claudio Borghi parla di una "vicenda kafkiana" e che "fa paura". Mentre Salvini "va a processo per aver difeso come ministro i confini", i magistrati "nel 2018 partecipavano alle manifestazioni anti-Salvini".
Altrettanto indignato il deputato catanese della Lega Anastasio Carrà, che dà ragione a Salvini: nelle immagini compaiono "volti noti".
Potrebbe interessarti anche:
Caso giudice Catania, Nordio: Nessuno scontro tra politica e magistratura