Lo scorso agosto in un parco di Guidonia Montecelio (Roma) una ragazza di 16 anni è stata violentata da un 25enne conosciuto su Instagram: lo stupro si è verificato al primo appuntamento. La 16enne ha denunciato l'accaduto e dopo due mesi di indagini il ragazzo è stato arrestato: ora si trova in carcere.
I fatti si sono svolti nell'arco di circa due mesi: la 16enne aveva conosciuto un ragazzo di 25 anni, di origini marocchine, su Instagram. Dopo lo scambio di alcuni messaggi, il rapporto si era progressivamente consolidato fino ad arrivare alla richiesta di un appuntamento da parte del ragazzo: la giovane accetta e i due si incontrano a fine agosto nei pressi di un bar a Guidonia Montecelio (provincia di Roma).
Spostatisi in un parco, i due ragazzi si fermano ad una panchina per chiacchierare quando improvvisamente il 25enne tenta di violentare la ragazza. La 16enne riesce a divincolarsi e a scappare, nonostante il ragazzo le avesse intimato di mantenere il silenzio sull'abuso subito. Prima di denunciare l'accaduto alle Forze dell'Ordine, la 16enne ha raccontato il tentato stupro alla cugina e ad una sua amica, per poi rivolgersi ai suoi genitori.
Da qui è iniziato l'iter previsto in casi di violenza sessuale, con un'audizione protetta autorizzata dal Pubblico Ministero. Ciò ha permesso alla ragazza di raccontare tutti i particolari della vicenda, utili a rintracciare l'aggressore. La testimonianza è stata decisiva e congrua alle fonti raccolte durante le indagini, ma la ricerca e la cattura del 25enne si sono rivelate più complicate del previsto.
Dopo la denuncia, il ragazzo è stato rintracciato nel quartiere di Villalba di Guidonia Montecelio, arrestato dai Carabinieri di Tivoli e portato in carcere.