Claudia Goldin ha vinto il premio Nobel per l'Economia 2023. Si tratta dell'ultimo dei premi Nobel di quest'anno, dal valore di 11 milioni di corone svedesi.
Ad annunciare il verdetto è l'Accademia reale svedese delle Scienze, che ha premiato Goldin "per aver fatto progredire la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile". La sua ricerca si è concentrata sui fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro.
77 anni, docente di Economia ad Harvard, la Goldin ha fornito "il primo resoconto completo sulle retribuzioni e sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli". Un vero e proprio tripudio femminista, visto che la ricerca ha ribadito come le donne siano "ampiamente sottorappresentate" nel mondo del lavoro globale e, quando lavorano, "guadagnano meno degli uomini".
La studiosa, ribadisce l'accademia svedese, ha dimostrato che "la partecipazione femminile al mercato del lavoro non ha avuto una tendenza al rialzo". Anche nell'era moderna, infatti, a dispetto di un incremento delle donne nel mondo del lavoro e nonostante "la crescita economica e la crescente percentuale di donne occupate nel XX secolo", il divario retributivo tra donne e uomini "non si è ancora colmato".
Jakob Svensson, presidente del comitato del Premio per le scienze economiche, sottolinea l'importanza della ricerca di Goldin.
Nata il 14 maggio 1946, Claudia Goldin è insegnante di Economia alla prestigiosa Università di Harvard. È stata la prima donna ad assumere questo incarico nella storia dell'ateneo americano.
Co-direttrice del Gender in the Economy Study Group dell'NBER, è stata direttrice del programma Development of the American Economy dell'NBER dal 1989 al 2017.
L'ultimo libro da lei scritto si intitola Career & Family: Women's Century-Long Journey into Equity, pubblicato nel 2021 dalla Princeton University Press.