09 Oct, 2023 - 14:49

Dove andare in Italia per festeggiare Halloween 2023?

Dove andare in Italia per festeggiare Halloween 2023?

Dove andare in Italia per festeggiare Halloween 2023? La festa più spaventosa è ormai alle porte. Quest’anno la festa sarà Martedì, un'ottima occasione per passare questa giornata in una delle città o borghi più spaventosi del Paese.

Diversi paesi e città italiane organizzano infatti degli appuntamenti speciali per la notte di Halloween. Spesso si tratta di eventi e tour legati a racconti macabri e personaggi misteriosi adatti a grandi e piccini perfetti per immergersi nell'atmosfera.

Halloween 2023 dove andare in Italia: le città da visitare

In tutta Italia sono previste feste ed eventi, mentre i parchi di divertimento si vestiranno a tema.

Ecco allora qualche idea su come trascorrere al meglio la notte del 31 Ottobre.

Roma e Milano

Eventi particolarmente suggestivi saranno organizzati anche nelle grandi città italiane. Roma si presta ad essere la meta più suggestiva, tra storia e musei. All’interno del quartiere Eur il Luneur Park sarà addobbato con le decorazioni tipiche della festività, mentre Cinecittà World per l’intero mese di Ottobre allestirà 13 attrazioni a tema horror. Per i giovani invece numerose attività di intrattenimento serale e discoteche organizzeranno spettacoli in costume.

Anche Milano offre svariate attività per celebrare Halloween. Se tra le strade del centro storico si potranno ammirare spettacoli e travestimenti paurosi, i ragazzi potranno divertirsi anche nei locali e discoteche della zona con feste a tema fino all’alba.

In Veneto invece gettonatissimo il parco di Gardaland che per tutto il weekend dal 29 Ottobre al 1° Novembre si trasformerà con allestimenti e decorazioni spaventosi.

Palermo e Napoli

L’anomalo caldo di questo Ottobre potrebbe spingere molti curiosi a passare il prossimo Halloween al Sud. Palermo e Catania offrono una cornice perfetta tra scorci storici e particolari architettonici unici.

Il folklore napoletano poi renderà ancora più affascinante la festività. In città sono molti gli spettacoli in programmi per esorcizzare la paura. Ecco allora che all’interno di Palazzo Reale saranno allestiti eventi a tema, mentre tutta la città si addobberà di zucche e paurosi personaggi horror.

Da non perdere l’attrazione della Nave Fantasma al porto di Napoli, un vascello spettrale privo di equipaggio in cui aleggia il mistero. Previsti due spettacoli, il primo per i più piccoli con inizio alle 17:30 mentre il secondo con avvio alle 21:00 dedicato agli over 12.

Riccione e Rimini

La riviera romagnola è invece la perfetta meta sia per i giovani che per le famiglie. Se da un lato, come di consueto, i ragazzi potranno trovare divertimento tra le tante discoteche della zona tra Riccione e Rimini, la giornata del 31 Ottobre sarà ricca di eventi spaventosi anche per i più piccoli.

I famosi parchi di divertimento di Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare e l’Acquario di Cattolica saranno addobbati con zucche, scheletri e mostri per rendere l’avventura ancora più unica.

L’atmosfera dei borghi medievali

Molti borghi italiani con la propria particolare architettura medievale si prestano ad essere una cornice perfetta per Halloween.

I numerosi castelli del ducato di Parma e Piacenza ben si prestano a creare un’atmosfera particolarmente suggestiva tra storie di paura e cene a lume di candela.

Inoltre all’interno della Rocca Viscontea e presso l'enoteca comunale di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza, saranno organizzati eventi paurosi dedicati non solo ai più piccoli.

A Castrocaro, in provincia di Forlì, sarà possibile visitare il castello e scoprire tutti i suoi segreti tra leggende inquietanti legati ai personaggi che hanno soggiornato tra quelle mura.

I borghi di Putignano, a pochi chilometri da Bari, e quello di Triora, in provincia di Imperia, sono invece ritenuti addirittura stregati. Qui vanno in scena diversi spettacoli folkloristici e sfilate in costumi terrificanti.

Tra le tante mete, ci sono poi anche tanti piccoli paesini scarsamente abitati che assumono così ancor più atmosfere spettrali. Per citarne alcuni, troviamo Craco in Basilicata, Valle Piola in Abruzzo, Bussana Vecchia in Liguria, Monterano a pochi passi da Roma, Codera in Lombardia, Fabbriche di Careggine in Toscana, Roscigno Vecchia in Cilento. Passeggiare tra le viuzze di questi borghi durante la serata dedicata ad Halloween potrebbe diventare un’esperienza da brividi.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE