Esulta Martina Trevisan al WTA 250 di Hong Kong, dove l'azzurra ha battuto la spagnola Cristina Bucsa all'esordio qualificandosi per gli ottavi di finale.
Vittoria per Martina Trevisan al primo turno del WTA 250 di Hong Kong. La tennista azzurra in due set è riuscita a battere la spagnola Cristina Bucsa, imponendosi con un 7-5, 6-2. La fiorentina ha raccolto il secondo successo contro l'iberica, affrontata già lo scorso anno durante le qualificazioni al Masters 1000 di Madrid. In quel caso, Trevisan riuscì a vincere con un netto 1-6, 3-6. Dopo un inizio tranquillo, la giocatrice italiana ha commesso il primo passo falso nel corso del quarto gioco. Bucsa ha sfruttato un solo break per aggiornare il parziale al 1-3, perdendo però il servizio nel turno successivo.
In ricezione Trevisan ha accumulato ben due break, riuscendo a spuntarla soltanto alla seconda occasione. L'azzurra ha completato l'aggancio nel sesto durante il deuce, nonostante una nuova chance per la spagnola sul parziale di 30-40. Gli errori al servizio però sono fioccati nell'ultima parte del primo set. Al nono game Trevisan è riuscita ad avere le meglio in ricezione, perdendo il servizio al decimo che ha permesso a Bucsa di andare sul 5-5. Da qui in poi però l'azzurra non ha più sbagliato, rubando una nuova battuta alla propria avversaria nel corso dell'undicesimo game.
Sul parziale di 6-5 Trevisan ha sfruttato una prima palla set sul parziale di 40-15. Dopo una reazione della spagnola, la giocatrice italiana è riuscita a chiudere il confronto sul 7-5 dopo quasi un'ora di gioco. Nel secondo set Trevisan ha mostrato fin dalle prime battute carattere e voglia di vincere la partita. L'azzurra nel game d'apertura si è spinta fino al deuce in ricezione, non riuscendo però a portarsi in vantaggio. Al secondo gioco, Trevisan è rimasta molto concentrata tenendo il servizio a quindici. Nel terzo game l'azzurra ha sfruttato ben tre break per portarsi sul 2-1, trovando però una risposta significativa da parte di Bucsa.
Trevisan dal quarto gioco in poi ha dato una svolta significativa alla propria partita. Nel quarto gioco, l'azzurra ha dimostrato nuovamente forza in battuta tenendo il servizio a zero. Al quinto game la spagnola è scivolata al primo break in favore di Trevisan, brava a rispondere in ricezione e a portarsi in vantaggio. Successivamente la giocatrice italiana ha calato il poker, riuscendo ad allungare sul 5-2 complice un nuovo errore della Bucsa al servizio. Anche in questo caso, all'azzurra è passata una sola palla break per proiettarsi sempre di più verso il secondo turno del WTA 250 di Hong Kong.
Nell'ottavo e ultimo game l'azzurra ha rimarcato il proprio dominio sul cemento di Hong Kong, aggiudicandosi il confronto al primo match point senza concedere nulla a Bucsa. Trevisan dunque si è riscatta dopo la prova del China Open, dove ha ceduto al primo turno contro la tedesca Tatjana Maria. La giocatrice italiana adesso attenderà il risultato del match fra la polacca Magdalena Frech e la kazaka Anna Dalinina, in programma nella giornata di domani.
In entrambi i casi, l'azzurra giocherà per la prima volta contro una delle due avversarie in carriera. Nel 2023 Trevisan ha affrontato soltanto Iga Swiatek fra le tenniste polacche, rimediando un ko. L'azzurra invece ha affrontato in due occasioni un'avversaria kazaka nel corso di questa stagione. Dopo la sconfitta rimediata contro Rybakina a Miami, Trevisan è riuscita ad avere la meglio su Putintseva durante gli ultimi US Open. Guardando al torneo di Zhengzhou, in Cina, c'è da registrare il ritiro dell'azzurra Elisabetta Cocciaretto. La giocatrice italiana, che avrebbe dovuto Daria Kasatkina al primo turno, si è ritirata causa influenza.