Delusione per Jannik Sinner, battuto in tre set dall'americano Ben Shelton agli ottavi di finale. L'azzurro dopo le vittorie su Giron e Baez non ha trovato continuità, lasciando il torneo al terzo turno.
Sconfitta per Jannik Sinner nel secondo match del Masters 1000 di Shanghai. Il tennista azzurro è stato battuto dall'americano Ben Shelton, che ha avuto la meglio in due ore e mezza di partita. Sinner ha subito una rimonta da parte dell'americano, che aveva perso il primo set sul punteggio di 6-2. Al secondo però lo statunitense è riuscito ad imporsi sul 3-6, vincendo anche il tie-break del terzo set. Per Sinner si è trattata della prima sconfitta in assoluto contro Shelton, mai affrontato nel corso della propria carriera. Jannik di conseguenza ha rimediato la seconda sconfitta stagionale contro un tennista proveniente dagli Stati Uniti.
L'azzurro infatti nel 2023 aveva perso soltanto contro Sebastian Korda, che lo scorso gennaio riuscì ad avere la meglio ai quarti del torneo di Adelaide. E sarà proprio questo il prossimo avversario di Shelton, che si giocherà un derby a stelle e strisce per accedere in semifinale. Il giocatore che vincerà questo confronto, nel penultimo atto del Masters 1000 di Shanghai potrebbe trovare l'ungherese Fabian Marozsan oppure il polacco Hubert Hurkacz. Quest'ultimo però prima si giocherà l'accesso ai quarti di finale proprio oggi contro il cinese Zhizhen Zhang.
Sinner nel primo set ha iniziato con il piede giusto, dato che si è aggiudicato il game d'apertura rubando il servizio a Shelton. L'azzurro sul parziale di 40-15 ha accumulato due break utilissimi, portandosi in vantaggio alla seconda occasione. Successivamente, Jannik ha tenuto il servizio a zero riuscendo a raddoppiare. Il confronto è proseguito rapidamente e l'azzurro ha guadagnato un ulteriore vantaggio sul proprio avversario nel corso del settimo game. Qui l'americano ha scricchiolato nuovamente in battuta, offrendo un break che Sinner non si è lasciato scappare.
Sul 5-2 la strada si è messa decisamente in discesa per Sinner, che ha chiuso il primo terzo di gara con un solo set point dopo poco più di mezz'ora di gioco. Jannik però si è fatto recuperare nel secondo set, dove al quarto gioco Shelton ha allungato rispetto al proprio avversario. Dopo aver strappato la battuta all'azzurro, l'americano è riuscito a calare il poker senza problemi. E al sesto Shelton si è fatto nuovamente sotto in ricezione, accumulando un break ben neutralizzato da Sinner che poi ha tenuto il servizio. L'azzurro si è fatto valere anche nel nono e ultimo game, dove ha annullato tre set point utilissimi per Shelton.
Sinner infatti è passato dal parziale di 0-40 a quello di 40 pari, perdendo però al primo turno del deuce. Shelton dopo questo confronto ha ritrovato energie, attaccando fin da subito Jannik nel primo game del terzo set. In questa fase l'americano ha sprecato cinque palla break, che gli avrebbero permesso di portarsi in vantaggio per poi sfruttare il servizio. Succesivamente, Shelton ha ottenuto altri tre break fra il settimo e il nono senza riuscire a sorpassare l'avversario. Lo stesso è accaduto a Sinner, che durante l'ottavo game non ha convertito a proprio favore i due break accumulati.
Il confronto allora è stato trascinato fino al tie-break, dove Shelton ha avuto la meglio grazie ad un solo match point. La gara comunque è stata all'insegna dell'equilibrio, nonostante l'amaro finale per Jannik. L'azzurro dunque dopo sette vittorie consecutive fra China Open e Masters 1000 di Shanghai ha subito una sconfitta. Sinner non perdeva dallo scorso 9 settembre, quando Alexander Zverev si impose nel quarto match degli US Open 2023.