È tempo di cambiamenti per ATAC, l'azienda di trasporti della capitale è in procinto di cambiare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti.
A causa delle problematiche relative alle entrate dell'azienda, che risultano sempre più in rosso, ATAC ha deciso di aumentare i prezzi del biglietto classico da 100 minuti da 1,50 a 2 euro.
L'abbonamento mensile costerà oltre 10 euro in più, passerà infatti da 35 euro a 46,70 mentre per quanto concerne l'annuale è il prezzo oscillerà tra i 250 e 350 euro.
L'aumento dovrebbe scattare potenzialmente a luglio 2024, come emerso dal Piano economico finanziario recentemente pubblicato.
Nel 2022, la società ha chiuso in perdita per un bilancio di 40 milioni di euro, oltre ad un crollo nelle vendite del 20% causato dall'emergenza Covid-19 che ha portato sempre meno persone ad utilizzare i mezzi pubblici, calcolando sia la quarantena che la lenta ripresa avvenuta successivamente.
Un danno che sicuramente pesa non poco nelle tasche dei cittadini romani e dei turisti, infatti anche chi si troverà a Roma per pochi giorni sentirà sicuramente il peso del rincaro prezzi.
C'è una piccola speranza che l'aumento possa essere nuovamente rinviato, ma questa notizia è assolutamente da prendere con le pinze.