Ternana-Fiorentina femminile è valida per gli ottavi di Coppa Italia. Una partita nella quale ci sarà più di un motivo per fare bene. Le ragazze di mister Melillo sono chiamate a rispondere ad un impegno difficile che le mette di fronte ad una signora squadra di categoria superiore.
Non sarà nemmeno una passeggiata di salute per la Viola affrontare le ragazze in maglia rossoverde che attualmente dopo tre giornate di campionato occupano la prima posizione in serie B.
Dunque al "Moreno Gubbiotti" di Narni ci saranno tutti gli ingredienti giusti per poter assistere ad un confronto avvincente, né la squadra di casa né quella ospite vorranno mollare l'obiettivo della qualificazione ai quarti e considerato le rose di entrambe le squadre dovremmo aspettarci anche uno spettacolo calcistico di alta qualità.
Tanto mister Fabio Melillo quanto mister Sebastian De La Fuente dovrebbero giocarsela a viso aperto dal momento in cui la partita per questo turno prevede in caso di parità al termine dei tempi regolamentari ulteriori due mini tempi da 15 minuti cadauno e se dovesse perdurare il risultato di equilibrio la contesa tra Ternana e Fiorentina si risolverebbe ai calci di rigore.
Ternana-fiorentina femminile aprirà la giornata degli ottavi di Coppa Italia. Il calcio di inizio è previsto per le ore 11:00 di mercoledì 11 ottobre e a seguire si disputeranno tutti gli altri incontri.
A ora di pranzo alle 12:30 scenderanno in campo Parma e Sassuolo nel secondo match di giornata, alle 14:30 si giocherà Pomigliano-Sampdoria e alle 15:00 Hellas Verona-Inter.
Sempre alle 15:00 ma di giovedì 12 ottobre ci sarà Lazio-Milan, l'ultima a scendere in campo in questa de giorni di ottavi alle 19:00 sarà la detentrice del trofeo, la Juventus che se la dovrà vedere in trasferta con il Chievo Verona.
Per quanto riguarda Cesena Roma l'appuntamento è stato rinviato all'8 novembre perché domani le ragazze di Alessandro Spugna saranno impegnate in Champions League contro la squadra ucraina del Vorskla per l'andata del turno preliminare che porterebbe la qualificazione alla fase finale del torneo continentale per club più importante nel caso fosse superato.
Di seguito le convocate di Fabio Melillo per il match contro la Fiorentina:
PORTIERI Katia Ghioc (13) Enrica Sacco (22) Sabrina Tasselli (46)
DIFENSORI Federica Di Criscio (6) Marta Maffei (28) Marika Massimino (24) Eleonora Pacioni (4) Martina Santoro (90) Francesca Quazzico (2)
CENTROCAMPISTI Greta Labianca (34) Giulia Fusar Poli (29) Camilla Labate (17) Flavia Lombardo (7) Maria Grazia Petrara (21) Maddalena Porcarelli (14) Sara Tui (8) Chiara Vigliucci (10) Simone Florin Wagner (5)
ATTACCANTI Valeria Pirone (11) Giada Tarantino (19)
La Ternana in questa edizione della Coppa Italia targata 2023/2024 per arrivare a giocare contro la Fiorentina agli ottavi ha dovuto affrontare come da regolamento del format a 28 squadre il Genoa nel primo turno.
Le ragazze di Fabio Melillo hanno inflitto un secco 0-5 alle giocatrici allenate da mister Antonio Filippini, una pratica sbrigata già nei primi 45 minuti quando hanno calato il poker grazie alle reti di Massimino, Petrara, Pirone e Fusar Poli. A firmare la quinta rete poi ci ha pensato Labate verso la metà della seconda frazione di gioco.
Contrariamente alla Ternana, la Fiorentina non ha giocato nessuna partita precedente. Il regolamento della Coppa Italia prevede che le squadre della serie A entrino in gioco direttamente dagli ottavi e non dal primo turno come previsto per quelle della serie cadetta.