Con un comunicato sul proprio sito, la Pirelli annuncia che sarà Global Tyre Partner della F1 fino al 2027
L’offerta è stata accetta e l’accordo si è concluso. Formula 1 e Fédération Internationale de l’Automobile hanno accolto positivamente l’offerta proposta e di conseguenza la Pirelli sarà il fornitore ufficiale della FIA Formula One World Championship e dei campionati Formula 2 e Formula 3. L’azienda ha siglato tale accordo per il triennio 2025-2027 con la possibilità di prolungamento per un ulteriore anno. Considerando anche la possibile stagione aggiuntiva, la Pirelli potrebbe fregiarsi di tale ruolo per ben diciotto anni consecutivi. In questi anni, la multinazionale automobilistica non si è solamente limitata ad ruolo di Global Tyre Partnerma ha anche accompagnato e promosso il mondo delle quattro ruote con svariate attività.L’azienda inoltre si è mostrata molto attenta alla questione relativa la sostenibilità ambientale, impegnandosi a rispettare i limiti imposti dalla Formula 1, tra cui il diventare Net Zero Carbon entro il 2030 e la riduzione delle emissioni di CO2 presenti nella lavorazione del pneumatico. A conferma dell’impegno preso dalla Pirelli, nel 2024 pneumatici usati nelle competizioni FIA Formula One World Championship avranno la certificazione Forest Stewardship Council, la quale assicura la totale tracciabilità e la sostenibilità delle materie prime utilizzate durante la lavorazione.
L’accordo concluso tra Formula 1, Fédération Internationale de l’Automobile e Pirelli, in cui l'azienda italiana si impegna come fornitore ufficiale della FIA Formula One World Championship e dei campionati Formula 2 e Formula per il triennio 2025-2027, non potevo non generare commenti positivi da parte della multinazionale automobilistica.
Queste le prime parole riportate sul sito ufficiale della Pirelli, con il Vicepresidente Esecutivo Marco Tronchetti Provera ha commentato l'esito dell'accordo. Una soddisfazione espressa anche da Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, che ha ricordato quanto sia saldo il rapporto tra i due mondi. Alcune alcune su dichiarazioni sulla chiusura del nuovo accordo:
Sulla medesima linea d'onda il Presidente e CEO di Formula 1, Stefano Domenicali:
Domenicali ha poi proseguito ricordando che: