11 Oct, 2023 - 15:05

Paura a Londra, maxi incendio in un parcheggio dell'aeroporto di Lu...

Paura a Londra, maxi incendio in un parcheggio dell'aeroporto di Lu...

Alte fiamme e un'alta colonna di fumo nero: un incendio è scoppiato intorno alle 21 del 10 ottobre nel parcheggio del terminal 2 all'aeroporto di Luton, nord di Londra. Tutti i voli sono stati sospesi e ai passeggeri è stato chiesto di non recarsi sul posto.

Incendio all'aeroporto Luton di Londra: stop ai voli fino a mezzogiorno

Secondo un comunicato diffuso dall'aeroporto, i servizi di emergenza e i vigili del fuoco del Bedfordshire si sono recati nel parcheggio del terminal 2 per spegnere l'incendio, che ha coinvolto le auto parcheggiate. Sul posto sono state inviate almeno 10 autopompe: interessato l'80% del terzo piano del parcheggio.

Il rogo ha provocato un "significativo" collasso strutturale dell'edificio: fortunatamente non ci sono vittime. La BBC riferisce che quattro vigili del fuoco e alcuni dipendenti dell'aeroporto sono stati trasportati in ospedale per aver inalato del fumo.

Molti passeggeri sono rimasti bloccati in aeroporto, dato che le loro auto si trovavano proprio nel parcheggio devastato dalle fiamme. Stando a una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite proprio da una delle vetture parcheggiate.

I voli risultano sospesi oggi 11 ottobre fino alle 15 ora locale (le 16 in Italia).

Dov'è l'aeroporto di Luton

Luton si trova a circa 50 chilometri a nord di Londra: è il quinto aeroporto più grande del Regno Unito dopo Heathrow, Gatwick, Manchester e Stansted.

E' utilizzato principalmente da compagnie aeree low cost come Easyjet, Ryanair e Wizzair. 

Potrebbero interessarti altre notizie provenienti dal Regno Unito: il dietrofront di Sunak sul clima e Perché i cani American Bully sono stati vietati

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE