Neri per Caso oggi, c'è una ragione se questa combinazione di parole chiave sia tanto digitata nei motori di ricerca. E' che il pubblico italiano non ha mai smesso di amare questa particolarissima boy band che cantava rigorosamente a cappella e che nel 1995 vinse il Festival di Sanremo con la canzone "Le ragazze". Dopo un periodo complesso dovuto al lockdown, i ragazzi partenopei tornano con nuovi progetti artistici e una collaborazione televisiva di cui sono orgogliosi. Ne ha parlato Mimì in diretta, ospite della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti. Ecco cosa è emerso durante il suo intervento, che è stato anche mandato in tv sul canale 264 del digitale terrestre.
Un nome con un colore così definito può aiutare politicamente? Ah ah, non so. Potrebbe piacere alla Meloni ma potrebbe anche essere considerato politicamente scorretto in questi anni dove si deve stare molto attenti alle parole. Forse ha ragione mio fratello Gonzalo quando dice che è un nome invecchiato male. Potremmo chiamarci i Veri per Caso!"
Un bel po' di tempo fa, poco dopo il primo successo con Claudio Mattone, una giornalista pensò bene di titolare un articolo così, descrivendoci come degli allupati. Lì per lì non capimmo il senso ma ora, a freddo, credo fosse dovuto al fatto che uscimmo con una nostra versione di "Donne" e che poi all'Ariston cantammo proprio "Le ragazze". Se pensate, poi, che il singolo dopo fu "Sentimento Pentimento", che parlava di sesso, le saremmo sembrati monotematici. Non ci ha capiti.
Lunedì prossimo, alle 21.30, saremo ospiti del Gialappa Show su Tv8. La nostra amicizia è di lunga data. Come nacque? Ai tempi di Aldo, Giovanni e Giacomo ci fecero un'imitazione bellissima. Il nostro manager li chiamò per ringraziarli e loro ci chiesero di venire in studio. Da allora, almeno una volta l'anno, facciamo capolino nelle loro creazioni televisive. Felici di far parte anche di questa nuovo spettacolo che sta piacendo molto. Fanno sempre ridere tantissimo.
Il finale velocizzato della canzone fu una sorpresa per tutti i fan. Sembrava una parte fatta sotto crack? Ah ah, no no... abbasso le droghe. Era, invece, merito di Massimo che adorava la Giamaica da cui riportava spesso quelle influenze musicali nella band. Diciamo che fummo, a tutti gli effetti, il primo reggaeton italiano.
Di certo Massimo è quello che andava più forte. Forse perché era il biondino. Io a volte mi sentivo la terza ruota di scorta ma in verità mi lamento solo un po' per fare scena perché anche io ho il mio pubblico. Come posso star male in un gruppo dove ci sono mio fratello e mio cugino?
Ecco qua il podcast dell’intera intervista dei Neri per Caso:
https://www.radiocusanocampus.it/it/mimi-dei-neri-per-caso-la-nuova-vita
Ecco il video dei Neri per Caso a Sanremo con "Le ragazze":