La 3a giornata di Serie A di basket si è conclusa dopo un posticipo - quello tra Varese e Derthona - quasi infinito e terminato con la vittoria degli ospiti dopo un finale esaltante: Tortona ha realizzato la tripla decisiva quando mancavano una manciata di secondi dalla sirena, condannando Varese alla sconfitta.
La Virtus Bologna continua imperterrita il suo percorso, regolando anche Trento con un secondo tempo davvero importante. Ottima gara da parte di Cordinier con 16 punti all'attivo, insieme a Shengelia e Abass - entrambi a quota 15. Belinelli ha chiuso con 11 punti a referto in 20 minuti di permanenza sul parquet. Anche la Germani Brescia ha confermato tutte le note positive viste fino a qui, sconfiggendo tra le mura amiche Napoli. Sfida più ostica del pensabile, con i padroni di casa che hanno dovuto sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio sui partenopei, rimasti in gioco fino all'ultimo parziale prima di cedere con uno scarto di 9 punti. Ottima gara del duo Bilan e Burnell, entrambi con 15 punti messi a referto. Miro, ha peraltro registrato la sua personalissima doppia doppia conquistando anche 14 rimbalzi.
Olimpia Milano-Reggiana 79-68
Dinamo Sassari-Universo Treviso 80-76
Brindisi-VL Pesaro 68-81
Venezia-Cremona 79-76
Brescia-Napoli 80-71
Trento-Virtus Bologna 75-90
Scafati-Pistoia 85-77
Varese-Derthona 78-80
In classifica, sono solo tre le squadre ancora imbattute e stiamo parlando di Germani Brescia, Virtus Bologna e Reyer Venezia, quest'ultima vincente nella giornata di ieri contro Cremona. L'Olimpia paga la sconfitta a sorpresa nella seconda giornata contro Napoli dopo gli sforzi in Eurolega. Pistoia, Treviso e Brindisi rimangono in ultima posizione con 3 sconfitte nelle prime tre uscite. La prossima settimana tutti gli occhi saranno su Virtus Bologna contro Dinamo Sassari, mentre l'Olimpia Milano sfiderà Derthona. Brescia se la vedrà con Pistoia.