Rivoluzione all'interno di Moschino. Dopo sette mesi dall'addio di Jeremy Scott, la casa di moda ha scelto di nominare un nuovo direttore creativo. Si tratta di Davide Renne, toscano con una lunga esperienza in questo settore. Il 46enne ha lavorato come Head of Womenswear Design da Gucci sotto la guida di Alessandro Michele. Il suo debutto è previsto per la Milano Fashion Week di febbraio 2024, quando esordirà con la collezione Autunno/Inverno 2024.
Nato a Follonica nel 1977, Renne ha manifestato il suo interesse per il mondo della moda già in giovane età. Fin dai tempi del liceo ha iniziato a disegnare abiti femminili ma, nonostante ciò, il suo desiderio era quello di diventare architetto. L'iscrizione al Polimoda di Firenze ha cambiato le carte in tavola, riscrivendo il futuro di Renne e quello di Moschino. Il suo percorso ha subito una svolta decisiva grazie a Gucci, brand con cui ha lavorato a fianco di Alessandro Michele.
Il nuovo direttore creativo è stato accolto con grande entusiasmo e in molti si aspettano che possa rilanciare le ambizioni della casa di moda. Moschino ha dato il suo benvenuto a Renne attraverso le parole di Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe SpA.
Moschino fa parte del gruppo Aeffe, che opera nei settori dell'abbigliamento, delle calzature e della pelletteria. Aeffe ha archiviato il 2022 con ricavi pari a 352 milioni di euro, rispetto ai 324,6 milioni di euro del 2021. Negli ultimi tempi la sua principale ambizione è stata quella di espandersi in tutto il mondo, facendo registrare una grande crescita in Italia e nel resto d'Europa.
NON PERDERTI Il designer americano Jeremy Scott lascia il ruolo di direttore creativo della maison Moschino e I Cesaroni, nuova stagione su Canale 5? Le parole di Claudio Amendola | VIDEO