Chi è la medium del film Ghost? Il celebre cult del 1990 diretto da Jerry Zucker non smette di appassionare milioni di spettatori in tutto il mondo. I nomi del trio di attori talentuosi che ha animato la storia del film romantico-drammatico ancora risuonano a livello interazionale.
Tra Demi Moore, l'interprete della fidanzata del protagonista, Molly; Sam il fantasma (Patrick Swayze); e Whoopi Goldberg che fa la medium; sono tante le scene iconiche che restano nella memoria del pubblico di tutto il mondo.
A stupire gli spettatori, così come la critica cinematografica dei primi anni 90', tuttavia, è stata in particolare l'interprete della medium del film che si è guadagnata un premio agli Oscar come miglior attrice non protagonista.
Andiamo insieme a ricordare meglio alcune caratteristiche del suo personaggio, i suoi provini per il film e il momento di una delle premiazioni più importanti della sua carriera.
Si tratta del personaggio immaginario del film Ghost (1990), interpretato dall'attrice Whoopi Goldberg.
Fin da quando era era piccola, sua madre e sua nonna le avevano detto che avrebbe avuto presto i suoi poteri da medium. Entrambe le donne, infatti, erano in grado di comunicare con gli spiriti.
Oda Mae, invece, si mostra agli spettatori ben diversa dai suoi parenti. Durante le sue prime apparizioni nel film, compare come una vera e propria truffatrice che ha aperto una sede a Brooklyn nella quale promette di comunicare con i morti, pur non avendo mai sperimentato veramente l'interazione con gli spiriti o il soprannaturale.
Lavora quindi come consulente spirituale in una sala spiritica di un negozio. E' sicura di non avere poteri sino a che non incontra il protagonista del film, Sam: da quel momento, la sua vita cambia per sempre e la missione sarà riuscire ad aiutarlo ad avere giustizia per la sua uccisione, che nasconde dei retroscena loschi difficili da affrontare.
Scopri com'è morto Patrick Swayze, l'attore che ha interpretato Sam in Ghost.
Whoopi Goldberg è particolarmente legata al ricordo dell'attore protagonista del film, Patrick Swayze, che sembra essersi battuto ardentemente per lei in fase di selezione.
Ai casting, infatti, pare che sia stato proprio Patrick ad insistere affinché la produzione scegliesse proprio Whoopi per il ruolo della medium. Nessuno sembrava essere troppo convinto del suo ingresso nel cast a parte l'attore che si è scontrato con tutti i produttori, fino a dichiarare che non avrebbe più fatto Ghost, se non avesse partecipato anche Whoopi.
Prima di allora, i due attori non avevano mai avuto alcuna interazione e Patrick si fidò semplicemente delle sue sensazioni: un sesto senso che trovò ottimi riscontri con la realtà, sino a portare l'attrice ad un successo notevole: tra l'affetto del pubblico e il buon riscontro da parte della critica.
Il film Ghost ha vinto ben due Oscar per l'edizione del 1991:
Il film, inoltre, aveva ricevuto altre tre candidature per il prestigioso premio cinematografico, ovvero: