Si è svolta in mattinata l'autopsia sul corpo di Samuel Dias, il giovanissimo cestista scomparso lo scorso venerdì in seguito ad un malore improvviso. Una morte che ha sconvolto il mondo del basket e in più in generale tutto lo sport italiano. Una dramma vero e proprio quello che ha colpito il cestista alto 2 metri e 6 centimetri, figlio di madre italiana e padre croato. Ala e centro del Virtus Lumezzane, formazione che milita nel campionato di Serie B, era stato ricoverato per due settimane presso gli Spedali Civili di Brescia per una broncopolmonite. Dimesso lo scorso venerdì, il 24enne avrebbe - secondo le ultime ricostruzioni - avvertito un nuovo malore prima di spirare a causa di una trombosi.
Come anticipato nelle scorse ore, è stata regolarmente eseguita l'autopsia sul corpo di Samuel Dilas per ricostruire le cause che hanno portato ad una tragica scomparsa e improvvisa. Rispetto alle prime ipotesi di trombosi, infatti, l'obiettivo è quello di fare chiarezza sull'origine del malore avvertito la stessa giornata in cui era stato dimesso dall'ospedale. Per quanto riguarda i risultati e la relazione sull'esame autoptico, invece, bisognerà attendere circa 90 giorni. Un lungo calvario per familiari e amici del ragazzo, colpiti da un lutto improvviso che he generato un vuoto enorme.
Dopo l'autopsia di questa mattina, dunque, dovremo attendere ancora circa tre mesi prima di venire a conoscenza delle cause che hanno portato prima al malore e successivamente alla dipartita fulminea di Samuel Dilas. In merito invece alla salma del 24enne, quest'oggi dalle 17.00 è stata aperta la camera ardente a Lumezzane. I funerali del giovane cestista, invece, verranno celebrati il prossimo giovedì 19 ottobre 2023. Sarà l'occasione per amici, familiari e conoscenti di dare l'ultimo saluto a Samuel Dilas.