19 Oct, 2023 - 13:53

Ormone della crescita, quali sono i sintomi del deficit nei bambini...

Ormone della crescita, quali sono i sintomi del deficit nei bambini...

L'ormone della crescita ha una grande importanza biologica nello sviluppo fisico dell'organismo e dell'accrescimento corporeo. Particolarmente prodotto in età dell'infanzia svolge un ruolo fondamentale per migliorare le funzioni fisiche come ad esempio regolare il metabolismo e contribuire al tono muscolare e alla formazione delle ossa. Ma cosa succede quando si verifica una carenza nei bambini? Ecco come accorgersene dai sintomi, quando e come fare il test e quali sono le cure approvate per risolvere questo problema.

Ormone della crescita, a cosa serve

L'ormone della crescita è anche conosciuto come GH cioè "Growrth Hormone" o somatotropina, ed è secreto dall'adenoipofisi. Il suo ruolo è fondamentale nell'organismo per favorire lo sviluppo e regolare il metabolismo. Presente naturalmente nei bambini e adolescenti, inzia poi a scendere di livello con l'avanzamento dell'età. In particolare durante l'infanzia stimola l'accrescimento del corpo e può quindi essere responsabile dell'altezza e dello sviluppo delle ossa favorendo la trasformazione delle cartilagini.

Nell'età adulta invece può essere particolarmente utile a stimolare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Questo ormone però non viene prodotto in uguali quantità, cambiano sia i livelli per età, per persona, per particolari condizioni. In generale si verifica un picco nelle fasi iniziali di sonno, o può essere stimolato dall'esercizio fisico.

Carenza di ormone della crescita: sintomi

Un problema medico può essere rappresentato da una carenza di ormone della crescita. In paricolare se si manifesta nei bambini perchè può ritardare lo sviluppo corporeo e dare origine a vari sintomi e conseguenze a lungo termine. Queste sono: bassa statura, sviluppo sessuale ritardato, crescita generale rallentata.

Nei bambini quindi andranno tenuti sotto controllo i primi sintomi quali ad esempio: dentizione ritardata rispetto all'età, problemi a prendere peso, statura che rimane particolarmente bassa. Segni che non sempre sono riconoscibili facilmente perchè la carenza di questo ormone può essere anche parziale.  Per questo quando sussiste un sospetto è bene effettuare controlli che verranno prescritti dal pediatra, o endocrinologo, compreso il test specifico per la rilevazione dei livelli nel sangue.

Cosa è il test del GH e come funziona

Il test GH o test per la rilevazione dei livelli dell'ormone della crescita può essere effettuato in laboratorio analisi pubblico o privato. Consiste nel prelievo di un campione di sangue venoso, effettuato ad intervalli. Questo perchè, come è noto, l'ormone viene prodotto in modo intermittente. L'esame rileva sia la carenza che eventualmente una eccessiva produzione di GH. Problema che può comportare al contrario altri sintomi come uno sviluppo esagerato che può portare all'acromegalia.

L'analisi può essere prescritta anche per valutare la corretta funzionalità della ghiandola ipofisaria, inoltre si effettua per monitorare gli effetti delle terapie somministrate per far ridurre i livelli di Gh e quindi anche in caso di problema di eccessiva produzione in via di cura.

Carenza di ormone della crescita nei bambini, come si cura

Il deficit dell'ormone della crescita in età pediatrica può essere un problema, spesso sottovalutato dai genitori che non ne riconoscono in tempo i sintomi. La bassa statura o un mancato aumento del peso ideale per fascia di età può infatti rappresentare un problema e essere causato dalla carenza del Gh. Contemporaneamente i bambini che ne soffrono potrebbero avere anche ripercussioni psicologiche.

Pur essendo una malattia rara, è necessario monitorare la situazione per stabilire se sussiste o no questa condizione. La buona notizia è che sono state da poco scoperte cure molto efficaci. In particolare la terapia con Somatrogon, farmaco riconosciuto dal SSN come rimborsabile, e che rappresenta una valida opzione per i più piccoli. Recentemente è stato presentato dalla casa produttrice Pfizer in una versione innovativa e meno invasiva. I bambini che precedentemente ricevevano una iniezione giornaliera infatti potranno ora passare ad una sola dose settimanale con la stessa efficacia.

AUTORE
foto autore
Valentina Simonetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE