Si terranno oggi 22 ottobre 2023 le elezioni federali in Svizzera. I sondaggi danno il partito di destra conservatrice mentre i Verdi crollano, al secondo posto c'è il PS.
La Svizzera va alle urne per il rinnovo del Parlamento federale. Saranno eletti con oggi 200 consiglieri nazionali e 45 dei 46 consiglieri agli Stati. Per i consiglieri nazionali la legge elettorale prevede che i seggi siano ripartiti tra i Cantoni e che vengano eletti con il sistema proporzionale ad eccezione dei cantoni con un solo seggio, in cui viene adottato il maggioritario. Per i membri del Consiglio degli Stati è previsto che ciascun cantone disponga di due seggi.
Una cosa è sicura: l'onda verde del 2019 è storia ormai passata. I Verdi, secondo i sondaggi, potrebbero registrare meno del 10% in queste elezioni che vedrebbero quasi sicuramente vincitrice la destra conservatrice rappresentata dall'Udc con il 28% dei consensi. Al secondo posto con il 18,3% c'è invece il Partito Socialista e al terzo Il Centro che attesterebbe attorno al 14,3%.
Nel corso di questo 2023 si è votato anche in Polonia.
Sanità, immigrazione e cambiamento climatico. Sono stati questi i principali argomenti nel corso di una lunga campagna elettorale. La possibilità di un importante aumento dei costi dell'assicurazione sanitaria obbligatoria ha avvantaggiato i socialisti mentre l'Udc ha basato parte della sua campagna elettorale sulla pressione migratoria. Il tema del cambiamento climatico ha avuto invece meno impatto sugli svizzeri rispetto a quattro anni fa.