23 Oct, 2023 - 16:45

Zubin Mehta non è morto, il direttore d'orchestra è vivo ed è a Los...

Zubin Mehta non è morto, il direttore d'orchestra è vivo ed è a Los...

Zubin Metha non è morto. Il direttore d'orchestra indiano 87enne che si trova in questo momento a Los Angeles è considerato da molti come uno dei pionieri della musica occidentale in India. Nel 1958 a soli 22 anni ha debuttato come direttore a Vienna.

La fake news sulla morte di Zubin Mehta

No, Zubin Mehta non è morto. E' una fake news che gira sul web da qualche ora e che molti quotidiani italiani hanno ripreso la notizia. A smentire la morte del maestro è Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che dice di aver sentito nel pomeriggio il direttore d'orchestra che ha risposto alla chiamata e ha scherzato con chi era dall'altra parte della cornetta.

Chi è Zubin Mehta?

Nato da una famiglia aristocratica indiana parsi a Mumbai, è il padre a trasmettergli l'amore per la musica occidentale. Ha studiato al liceo Santa Maria a Mazagoan e inizialmente aveva deciso di fare il medico salvo poi cambiare idea e decidere di studiare musica. A 18 anni si trasferisce a Vienna dove ha occasione di conoscere alcuni dei più importanti esponenti della musica classica. A soli 22 anni esordisce come direttore d'orchestra e vince il Concorso internazionale di direzione d'orchestra di Liverpool. Nel corso della sua lunghissima carriera ha diretto moltissime importanti orchestre. Negli ultimi anni il direttore ha avuto problemi fisici importanti per i quali ha dovuto dare a volte forfait. Nel settembre 2020 ha raccontato di essere sopravvissuto a un cancro e l'anno successivo ha accusato un malore che lo ha costretto a fare un passo indietro sulla direzione di un concerto a Firenze. Tre settimane fa Metha è stato sostituito alla guida della filarmonica della Scala di Milano da Simone Young. Una delle sue ultime esibizioni è avvenuta proprio in Lombardia e un'altra a Firenze.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE