Si teme la tragedia nel Mar del Nord, dove due navi da carico sono entrate in collisione nei pressi dell'isola di Helgoland, in Germania. Lo scontro avrebbe causato l'affondamento di una delle due imbarcazioni, con diverse persone che risultano disperse.
A pochi giorni dall'istituzione di una nuova commissione d'inchiesta sul disastro della Moby Prince, avvenuto il 10 aprile del 1991 e costato la vita a centinaia di persone, i cui familiari ancora oggi reclamano giustizia, un nuovo scontro nel mare rischia di tramutarsi in tragedia.
Lo scenario, stavolta, non è il porto di Livorno ma il Mare del Nord dove, proprio come nel tragico incidente del 1991, due navi cargo sono entrate in collisione. Lo scontro è avvenuto a circa 22 km a sud-ovest dell'isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog, entrambi arcipelaghi della Germania.
Le due imbarcazioni coinvolte sono la Polesie e la Verity. Quest'ultima, battente bandiera britannica e diretta al porto di Immingham, è affondata mentre la prima, delle Bahamas, non avrebbe ricevuto danni tali da causarne l'inabissamento.
Purtroppo, l'Havariekommando - il servizio tedesco che si occupa di soccorso in mare - riferisce che diverse persone risultano disperse a seguito dello scontro. Una di queste, tuttavia, è stata tratta in salvo e subito lasciata alle cure del personale sanitario. Salve, invece, 22 persone a bordo della Polesie.
Immediato il dispiegamento di forze per i soccorsi, con navi e un elicottero della Marina tedesca che si stanno impegnando nella ricerca dei dispersi. Operazione resa particolarmente difficile a causa delle condizioni del meteo, caratterizzato da forti raffiche di vento (fino a 'forza 6' della scala di Beaufort), che causano onde particolarmente alte (fino a tre metri).