Alle elezioni di Foggia il "campo largo" festeggia con la netta vittoria di un centrosinistra che parte dal M5S e arriva ad Azione, con la neosindaca Maria Aida Episcopo. Esultano Schlein e Conte. "Uniti si vince, l'alternativa alla destra c’è", dice la leader Pd. Anche il capo del M5S ci tiene a sottolineare questo risultato: "Episcopo l'abbiamo scelta noi, ora si apre una stagione di speranza". Poi attacca il governo Meloni sulla manovra finanziaria: "Taglia i sostegni alle famiglie".
Una vittoria che potrebbe aprire una "nuova stagione di speranza". Parla così Giuseppe Conte e, a voler essere maliziosi, non si sa se si riferisca al comune di Foggia (sciolto per infiltrazioni mafiose) o alla grande alleanza, il "campo largo", con PD e altri partiti. L'urgenza immediata però riguarda i foggiani, verso i quali Conte ci tiene a sottolineare l'aspetto della legalità di questa elezione:
Conte dedica questa vittoria a tutte quelle vittime che la criminalità a Foggia ha ucciso, come Giovanni Panunzio o Francesco Marcone, uccisi da ignoti ma anche perché si erano ribellati alle richieste criminali delle cosche locali. Maria Aida Episcopo rappresenta proprio questo: ha vinto con il 52,78% dei consensi ed è stata vicesindaca nella consiliatura guidata da Gianni Mongelli. Nata nel 1963, ha tre lauree: una in Scienze Motorie, una in Pedagogia ed una terza in Scienze Politiche.
Mai iscritta ad alcuna forza politica, ha un passato in Cgil e in Libera, l'associazione che lotta contro le mafie. Scelta e sostenuta dal M5S, la sua candidatura è stata man mano accettata anche dalle altre forze politiche, compreso PD e Azione. Elly Schlein ha detto riguardo l'elezione di Episcopo:
Anche Calenda, leader di Azione, si accoda a queste lodi di Episcopo:
Episcopo è il primo sindaco donna di Foggia e si è detta pronta a questo nuovo incarico, per cancellare l'onta dello scioglimento per infiltrazioni mafiose:
Ora si vedrà se questa vittoria cementificherà il rapporto fra Azione, PD e M5S (e le eventuali liste che si aggiungeranno). Le dichiarazioni di Conte dopo i risultati elettorali a Foggia sono mirate anche a fare opposizione al governo Meloni e, magari, a guidarla scavalcando il PD. Torna nel mirino pentastellato la tanto vituperata manovra economica: