Duran Duran Danse Macabre, ecco il mix perfetto per i fan della storica band inglese. Un mix che annuncia l'uscita del nuovo album degli iconici interpreti di "Wild boys" e "Rio" che sarà composto da cover di altri artisti e nuove versioni dei loro capolavori oltre che da tre inediti i cui titoli sono "Danse Macabre", "Black Moonlight" e "Confession in the Afterlife". Un lavoro atteso da tanto tempo e impreziosito, per noi italiani, dalla presenza della bassista dei Maneskin, Victoria De Angelis, che ha suonato in "Psycho Killer" in un modo che molto ha gradito John Taylor. Ecco cosa si sa di questo album.
L'ultimo disco dei Duran Duran si chiamava "Future Past" e, due anni dopo, viene superato da questa nuova fatica tutta intrisa da un animo oscuro che i ragazzacci degli anni ottanta hanno voluto esplorare con le sette note. E' proprio Taylor a spiegare che non era qualcosa di atteso ma che è nato live. Proprio la sera di Halloween dell'anno scorso, infatti, erano su un palco per un concerto molto particolare a Las Vegas. Ai musicisti era stato chiesto di suonare in chiave creepy brani famosi e così in scaletta comparivano questi titoli:
Si sono così tanto divertiti che hanno deciso di prolungare l'emozione in studio andando a registrare quello che sarebbe diventato "Danse Macabre".
In questi giorni di interviste è venuto fuori che il nome di questa fatica l'ha pensato Nick Rhodes. Quando lo ha proposto, ci ha colpito così tanto che ne abbiamo anche fatto una canzone. Inediti a parte, come è stata fatta la scelta della tracklist coerente con questa voglia di viaggiare su quelle frequenze? Lo spiega così lo stesso Taylor:
Il cameo di Victoria dei Maneskin, pronti a pubblicare il 10 novembre il nuovo lavoro, in questo album dei Duran Duran ha fatto molto discutere. Mentre il mondo intero è sempre più innamorato della band, in Italia ancora ci sono molte persone che la criticano. Un'ostilità non compresa dal gruppo di "Like a prayer" che ha dichiarato di considerare Vic una musicista fantastica e una potente fonte di ispirazione per le altre giovani colleghi che in lei vedono un punto di arrivo. Taylor, infatti, ricorda ai leoni da tastiera che, grazie a lei, sono stati venduti più bassi di quanti ne abbiano mai fatti vendere altri colleghi.