Jannik Sinner ha staccato il pass per i quarti di finale dell'ATP 500 di Vienna, grazie all'ennesimo successo ottenuto contro Lorenzo Sonego. Il classe 2001 infatti ha raccolto il quarto successo consecutivo contro il torinese.
Jannik Sinner ha battuto Lorenzo Sonego e si è qualificato per i quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna. Dopo aver eliminato Ben Shelton, l’altoatesino si è imposto in due set anche sul proprio connazionale con il punteggio di 2-6, 4-6. Per Sinner si tratta della quarta vittoria consecutiva ottenuta contro Sonego in questa stagione. L'altoatesino infatti lo scorso febbraio si impose nel torneo di Montpellier, ottenendo il primo successo in carriera sul torinese. Lo scorso giugno, Jannik riuscì a superare il proprio connazionale anche sull'erba di Halle, in Germania.
Infine, alla fine di agosto, Sinner ha battuto Sonego agli US Open con il netto punteggio di 0-3. Dopo due giochi molto tranquilli, Sinner ha rubato il servizio al proprio avversario già nel terzo game sfruttando un unico break. Successivamente, l'azzurro si è portato anche sull'1-3 mandando in fumo altre due opportunità per imporsi in ricezione al quinto. Da qui in poi però Jannik non ha concesso più nulla al torinese, aggiudicandosi ben tre giochi consecutivi.
Sonego durante l'ottavo gioco è riuscito ad annullare un primo set point, provando una reazione al deuce dove ha accumulato il primo break della sua partita. Sinner tuttavia è stato bravo ad imporsi, neutralizzando l'attacco del proprio avversario e sfruttando a dovere un secondo set point. La seconda metà di gara è stata sicuramente più equilibrata, dato che nella prima parte i due tennisti non hanno commesso grandi errori. Al sesto gioco Sinner ha concesso un nuovo break a Sonego, che tuttavia non ha sfruttato l'occasione perdendo il confronto al deuce.
Il torinese nel game successivo ha perso un'altra volta il servizio, nonostante due incursioni del proprio avversario prontamente neutralizzate. Sonego infatti era riuscito a portarsi al 15-40 al 40-40, cedendo però al deuce. Sinner allora ha trovato il momento giusto per chiudere la partita al decimo gioco, dove si è portato subito sul parziale di 0-40. Dopo un primo match point annullato da Sonego, il classe 2001 è riuscito ad ottenere il successo definitivo chiudendo la partita in un'ora e trentaquattro minuti. Adesso Jannik attenderà il risultato del confronto tra Frances Tiafoe e Gael Monfils per conoscere il nome del suo prossimo avversario.
Giornata amara invece per Matteo Arnaldi, che ha salutato l'ATP 500 di Vienna al secondo turno. Il giovane ligure, dopo aver battuto lo spagnolo Ramos all'esordio, quest'oggi è stato battuto dal russo Andrey Rublev. Un successo fondamentale per il classe '97, che si è garantito l'accesso alle prossime ATP Finals di Torino. Rublev sul veloce di Vienna si è imposto in un'ora e ventisette minuti, vincendo il primo confronto assoluto contro l'azzurro con il punteggio di 0-2.
Il russo nel primo set ha fatto i conti con un'ottima resistenza da parte di Arnaldi, che ha annullato ben due set point cedendo solo al dodicesimo gioco. In questa fase infatti Rublev, dopo aver sprecato la seconda chance, si è imposto con il punteggio di 5-7. Decisamente più agevole il secondo set, dove il russo si è imposto con un ottimo 3-6. Arnaldi ha pagato un errore al servizio durante il secondo gioco, permettendo al proprio avversario di imporsi con un solo match point. Adesso il tennista russo sfiderà il tedesco Alexander Zverev ai quarti di finale.