Roma - Slavia Praga si accende immediatamente con Edoardo Bove che dopo appena 43'' secondi trova un grandissimo gol da fuori area con la palla che si infila sotto l'incrocio alla sinistra dell'estremo difensore ceco. Ennesima dimostrazione di forza per il talento cresciuto nel settore giovanile dei giallorossi, che complici le assenze dei lungo degenti Lorenzo Pellegrini e Renato Sanches si sta prendendo sempre più la titolarità nel centrocampo della squadra allenata da José Mourinho. Il suo gol lampo segna però una serie di record importanti sia per il club che nella storia della competizione.
Edoardo Bove con la sua rete dopo appena 43 secondi di gioco entra di diritto nella storia della Roma, infatti il suo è il gol più veloce di sempre per i giallorossi nella storia della competizione. Si tratta anche del gol più veloce di questa stagione di Europa League, a dimostrazione dell'eccezionale giocata del giovane centrocampista. Quello del numero 52, premiato anche in settimana con il premio Beppe Viola e pronto a rinnovare con i capitolini, rappresenta anche il terzo gol più veloce di sempre per una squadra italiana nella competizione dopo quelli di Elmas e Keita Baldé. Ma questo è un record che non si circoscrive alla sola Europa League.
Il gol più veloce della Roma resta quello inarrivabile realizzato da Francesco Totti in Roma-Kosice 7-1 del 27/08/2009 nel preliminare di Europa League, una magia dopo appena 18 secondi di gioco che però non viene inserita nella graduatoria ufficiale della seconda più importante competizione europea. Subito dopo in graduatoria troviamo Schick, ancora Totti ed El Shaarawy con la perla di Edoardo Bove che entra dunque direttamente nella TOP 5. Un'arma in più per Mourinho e forse anche per Luciano Spalletti in ottica Nazionale.