Jannik Sinner ha trionfato nella finale dell'ATP 500 di Vienna contro Daniil Medvedev. È questa la bellissima notizia di giornata per il tennis italiano che festeggia la vittoria del classe 2001. L'altoatesino ha chiuso la contesa con il punteggio finale di 7-6, 4-6, 6-3 dopo più di tre ore di gioco in un ultimo atto che sembrava quasi interminabile. Per Sinner si tratta del decimo titolo a livello ATP e il secondo nel solo mese di ottobre 2023 dopo il China Open conquistato qualche settimana fa, proprio contro lo stesso Medvedev. In quel caso, Jannik vinse 7-6, 7-6.
Primo set sostanzialmente equilibrato con entrambi i tennisti che rispondono colpo su colpo sin dalle battute iniziali. Il turning-point potrebbe arrivare con il break conquistato da Medvedev (1-3 a suo favore), ma Jannik è bravissimo a rispondere con un contro-break immediato che trascina poi il parziale fino al tie break dove Jannik è stato ancora una volta più bravo del suo avversario - come nella partita di ieri contro Rublev. Dopo 61 minuti di gioco, il numero 4 del ranking ATP chiude sul 7-6.
Secondo set che vede invece un Sinner leggermente in calo, con Medvedev che continua invece a consegnare colpi qualitativi. Altri due break point conquistati dal russo e parziale chiuso sul 6-4 anche abbastanza agevolmente. Quindi, arriviamo all'ultimo decisivo set dove è successo praticamente di tutto, ma in cui Sinner è stato più preciso nei punti che contavano: due break conquistati hanno spezzato le gambe al russo che ha poi ceduto anche alla stanchezza. Ultimo set conquistato da Jannik per 6-3 dopo esattamente 3 ore e 4 minuti. Quarto titolo di una splendida stagione.
C'è spazio per snocciolare quindi un dato statistico evidentemente importante: Sinner, con questo trionfo, è diventato l’italiano più vincente a livello ATP, eguagliando così Adriano Panatta. Ora, il prossimo appuntamento in programma per l'italiano è il Masters 1000 di Parigi-Bercy 2023 che inizierà domani. Per lui c'è un bye nel primo turno e un potenziale incrocio in semifinale contro Novak Djokovic. Quindi, sarà il turno delle ATP Finals in quel di Torino e le Final 8 in Spagna di Coppa Davis, i due veri obiettivi di questo finale di stagione. Ora, però, è tempo di festeggiare.
Approfondisci con: Sinner, le parole di Abodi: E’ il numero 4, può diventare molto di più