Trimestre anti inflazione 2023: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all'interno del proprio sito web ufficiale, durante il corso della giornata di giovedì 26 ottobre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato l'aumento del numero dei grandi marchi e dei punti vendita situati su tutto il territorio dello Stato che hanno aderito al Patto Anti Inflazione.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda la nuova misura denominata "trimestre anti inflazione", che è stata introdotta da parte del Governo e del MIMIT, soprattutto per quanto riguarda i dati che sono stati forniti in merito alle adesioni effettuate da parte delle aziende nazionali ed internazionali.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con a capo il ministro Adolfo Urso, ha attivato una nuova misura con l'obiettivo di mantenere stabili i prezzi della spesa e di supportare il potere di acquisto delle famiglie, a causa dell'elevata inflazione che ha colpito il nostro Paese soprattutto per via dello scoppio della guerra tra la Russia e l'Ucraina e dei recenti sviluppi in merito alla crisi in atto tra Israele e Palestina.
A tal proposito, il MIMIT ha comunicato che è in crescita il numero di adesioni da parte delle aziende nazionali ed internazionali al Patto Anti Inflazione.
Sono aumentati a 32 i grandi marchi aderenti all'iniziativa e, nello specifico, si tratta di:
In vista del periodo natalizio, figurano tra le grandi aziende che hanno aderito al Patto anche quelle che operano nel settore dei giocattoli e dei prodotti per l’infanzia, ovvero:
Oltre alla crescita dei grandi marchi, aumentano anche i punti vendita (PdV) in tutta Italia, i quali hanno superato quota 30.000 e i quali si concentrano principalmente nelle seguenti Regioni d'Italia:
Per approfondire meglio la motivazione per cui è stato introdotto il trimestre anti inflazione, l'obiettivo di contenere i prezzi della spesa va a toccare i seguenti beni:
A tal proposito, le imprese della distribuzione che aderiscono all'iniziativa si impegnano ad offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti e a non aumentare il prezzo degli stessi durante il corso del periodo che va dal 1° ottobre 2023 fini al 31 dicembre 2023.
L'iniziativa è rivolta, per l'appunto, ai consumatori (cittadini e famiglie), con l'obiettivo di tutelare il loro potere d'acquisto. Ecco qui di seguito le associazioni che hanno aderito al Patto.
Settore distribuzione e commercio:
Settore produzione e trasformazione:
LEGGI ANCHE CdM approva Legge di Bilancio 2024: tutte le misure previste dal Governo