07 Nov, 2023 - 07:43

Festa Forze Armate 2023 a Cagliari: il programma di sabato 4 novembre

Festa Forze Armate 2023 a Cagliari: il programma di sabato 4 novembre

Sabato 4 novembre 2023 si tiene la Festa delle Forze Armate a Cagliari: il programma delle celebrazioni ufficiali prevede una serie di importanti appuntamenti nel corso della giornata. A presenziare agli eventi sono sicuramente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Difesa Guido Crosetto. Possibile presenza anche della premier Giorgia Meloni.

Festa delle Forze Armate, celebrazioni a Cagliari: il programma

Per la Festa delle Forze Armate del 2023 a Cagliari hanno luogo diverse celebrazioni. La Festa, che ricorre il 4 novembre di ogni anno, rappresenta un momento importante per la storia del nostro Paese. Nella città sarda, secondo il programma, è prevista una particolare parata. Sempre nella giornata di sabato si tengono i consueti svolgimenti all’Altare della Patria a Roma.

Diverso è invece il discorso per quanto riguarda le ulteriori celebrazioni che avrebbero dovuto tenersi nella Capitale. Per motivi di sicurezza, la Festa che solitamente si tiene in onore delle forze Armate, è stata annullata. In particolare, il Governo ha deciso di non celebrare il consueto appuntamento presso il Circo Massimo.

Nella città di Cagliari invece, come si può leggere anche sul sito del Comune, sabato è tutto blindato. La Giunta ha pubblicato, nei giorni scorsi, un'ordinanza contenente le varie indicazioni per la viabilità in vista delle celebrazioni che si tengono al porto, precisamente nella Calata Delogu.

Le strade interessate sono chiuse al traffico cittadino a partire dalle 9 fino alla conclusione dell'evento. Via Molo di Sant’Agostino, Lungomare New York 11 settembre e anche il percorso riservato ad autobus saranno interdetti alla circolazione, sia per i pedoni, sia per i ciclisti e sia per i guidatori di mezzi privati e pubblici.

Il Comune di Cagliari ha così istituto una vasta zona rossa. Essa viene allestita per permettere lo svolgimento in piena sicurezza dell’evento. Il livello di allerta è molto alto, dal momento che si tratta di un evento nazionale alla presenza di alcune delle più alte cariche dello Stato.

Il palco nella Calata Delogu

Sul palco nella Calata Delogu è prevista la sfilata di uomini e donne in divisa appartenenti ai vari Corpi delle Forze Armate. È confermata la presenza del Capo dello stato Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto. Dovrebbero essere presenti anche il Presidente del Senato Ignazio la Russia e la premier Giorgia Meloni.

L’intera città di Cagliari viene blindata per questa giornata speciale. Al lavoro, per garantire la sicurezza, ci sono vari reparti dell’Esercito, della Marina, dei carabinieri, della Polizia di Stato e molti altri ancora.

Nel cielo del capoluogo sardo sfrecciano, nella mattinata di sabato 4 novembre 2023, le Frecce Tricolori. A Roma invece è prevista la deposizione di una corona fiori sulla tomba del Milite ignoto all'Altare della patria. Come abbiamo detto invece le celebrazioni al Circo Massimo sono state annullate.

Le strade chiuse

A Cagliari l'amministrazione comunale ha già emanato un'ordinanza con la quale ha disposto la chiusura del traffico nell'area di via Molo Sant’Agostino e, in particolar modo, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Sassari e il Lungomare New York 11 settembre.

Stop anche agli autobus che solitamente circolano nella corsia riservata di via Roma. Proprio qui viene allestito il palco autorità. Attorno transenne e varchi presidiati dalle Forze dell’ordine.

La Festa delle Forze Armate

La Festa delle Forze Armate ricorre ogni anno il 4 novembre. La scelta dietro a questa data non è casuale. Il 4 novembre del 1918 entrò ufficialmente in vigore l'armistizio Villa Giusti. Il documento sanciva la resa dell'Impero austro ungarico all’Italia con la successiva annessione nei nostro Paese delle terre di Trento e Trieste.

Nel 1922, con il Regio decreto n.1354 la Giornata fu dichiarata festa nazionale. Negli anni ’70, dopo contestazioni e dibattiti, poi fu tolta dall’elenco. Ancora oggi è comunque una celebrazione molto importante.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE