Tale e Quale Show 2023: chi ha vinto in questa edizione? Venerdì 3 novembre 2023 si è svolta in diretta dagli studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) di Roma la settima puntata del varietà presentato da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. In questo appuntamento è stato proclamato il Campione della 13esima edizione di Tale e Quale Show, ma in realtà l'avventura di questo format non è terminato, infatti da venerdì prossimo, 10 novembre, i primi cinque di quest'anno si sfideranno con i primi cinque in classifica dello scorso anno.
Potrebbe interessarti anche: Attilio Fontana: Sogno di partecipare a Sanremo con un brano mio. Tale e quale? È diventato trash. Presenta Benedetti & Clandestini con Rosita Celentano
A vincere Tale e Quale Show 2023 è stato Luca Gaudiano con 435 punti: il cantante vincitore qualche anno fa di Sanremo Giovani ha conquistato il pubblico con alcune imitazioni come quelle di Al Bano o Tiziano Ferro. Oltre a lui al torneo vedremo Lorenzo Licitra (al secondo posto con 406 punti), Ilaria Mongiovì (al terzo posto con 401 punti), Jazmine Rotolo (al quarto posto con 399 punti) e Ginevra Lamborghini (al quinto posto con 357 punti). Special guest la coppia di ripetenti composta da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, anche ha totalizzato 183 punti. Ecco la classifica finale:
Nel torneo ritoveremo dalla passata edizione Antonino, Andrea Dianetti, Gilles Rocca, Elena Ballerini e Valentina Persia.
Potrebbe interessarti anche: Tale e Quale Show, Scialpi costretto a ritirarsi dopo un infortunio
Nel corso della serata abbiamo visto Ginevra Lamborghini nei panni di Malika Ayane, Ilaria Mongiovì in quelli di Liza Minnelli - e proprio lei ha vinto la serata - Jazmine Rotolo in Chaka Khan, Jo Squillo in Jennifer Loprez, Pamela Prati in Loredana Bertè. E ancora Maria Teresa Ruta in Ornella Vanoni, Luca Gaudiano in Giuliano Sangiorgi, Alex Belli in Ricky Martin, Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli (con ospiti speciali Laura Freddi ed Eva Grimaldi) nelle Spice Girls e Lorenzo Licitra in Andrea Bocelli.
Dal trionfo sul palco del Teatro Ariston, Gaudiano ha collezionato una serie di straordinarie esperienze nel campo del musical: prima tra tutte quella con la Compagnia della Rancia per Una volta nella vita (Once), con la regia di Mauro Simone, di cui è tutt’oggi protagonista.
Non solo. Gaudiano è nel cast di The Phantom Of The Operadi Andrew Lloyd Webber, che ha esordito per la prima volta in Italia, al Politeama Rossetti di Trieste, lo scorso 4 luglio.
L’ULTIMO FIORE (Epic/Sony Music Italy) è il disco di debutto di Gaudiano: un lavoro discografico intenso e raffinato, squisitamente pop. Pieno di contaminazioni e prezioso per la qualità dei testi, si presenta come il perfetto biglietto da visita del cantautore, che si definisce appassionato e instancabile. Con questo progetto l'artista ha dimostrato di non aver paura di sperimentare e di saper abbracciare sound eterogenei pur conservando una identità ben precisa. Il filo rosso che unisce le 10 canzoni è sicuramente la scrittura, tra le più incisive e autentiche del cantautorato italiano di nuova generazione, che spicca per l’immediatezza e la semplicità con cui riesce a parlare di emozioni personali quanto condivisibili, raggiungendo anche le parti più nascoste dell’anima e facendo breccia al primo ascolto.