Cala il sipario sulla Sprint Shootout del Gran Premio del Brasile di F1. A partire davanti a tutti nella Sprint Race sarà Lando Norris - direzione di gara permettendo - con il tempo di 1:10.622. Il pilota della Mclaren è stato fenomenale nel settore centrale, in cui ha fatto la differenza.
Ha detto il pilota inglese al termine della sessione. Ad affiancarlo in griglia ci sarà il campione del mondo Max Verstappen, a +0.061 millesimi. Seconda fila per il messicano Perez e per George Russel, che precedono l'altra Mercedes di Hamilton e un super Yuki Tsunoda. Quarta fila per Charles Leclerc, che si è posizionato prima di Ricciardo, Sainz e Piastri. Il ferrarista non ha utilizzato il set di gomme nuove in Q3, una scelta piuttosto discutibile quella della scuderia di Maranello, ma di cui ha parlato il monegasco ai microfoni di SkySportF1:
Il giro è stato abbastanza buono, credo che per domani sarà meglio. Noi avevamo le gomme usate, questo sarà un aiuto per il resto del weekend ma ci ha compromesso la giornata di oggi. Vedremo se sarà la scelta giusta.
Un Leclerc che con il set di gomme già utilizzate ha fatto comunque un buon tempo, a soli 4 decimi dal giovane della Mclaren.
La delusione più grande della sessione di qualifiche per la Sprint Race di Interlagos è sicuramente quella relativa alle due Aston Martin. Lance Stroll è stato infatti eliminato in Q1 e scatterà dalla diciassettesima posizione. A condizionare il pilota australiano è stato però un pericoloso episodio che ha visto protagonisti il compagno di squadra, Fernando Alonso, ed Esteban Ocon. I due sono rimasti coinvolti in un incidente nella S del primo settore. Una dinamica sfortunata, ma che poteva essere forse evitata. Dagli on board delle vetture si vede Ocon perdere il controllo della vettura dopo aver sfruttato eccessivamente un cordolo, andandosi a scontrare con la sospensione anteriore sinistra dello spagnolo. Spagnolo che, però, non era nel suo giro di qualifica e che ha sterzato inspiegabilmente verso sinistra durante il passaggio del pilota in Alpine. Una dinamica tutta da chiarire e che verrà analizzata dai commissari di gara.
Al termine della sessione arrivano notizie che potrebbero stravolgere la griglia di partenza della Sprint Race. Lando Norris e Yuki Tsunoda sono infatti sotto investigazione per aver ecceduto nel Delta Time in qualifica. Ora si attende un comunicato da parte della direzione gara per conoscere l'esito del procedimento. Max Verstappen e Sergio Perez intanto osservano interessati.
Di seguito la griglia di partenza provvisioria della Sprint Race di Interlagos, in programma alle ore 19:30.
Sarà possibile seguire il GP di Formula 1 del Brasile in dirette TV sui canali Sky: Sky sport F1, Sky Sport Uno e SKy Sport 4k. In streaming sarà invece possibile seguirlo con Sky Go e NowTv. Inoltre TV8 trasmetterà in differita e in chiaro le qualifiche venerdì alle 22.00, la Sprint Shootout e la Sprint Race sabato alle 19.30 e alle 21.30, la gara domenica alle 21.30.