WTA Finals, i risultati delle semifinali: Pegula in finale, sospesa Sabalenka-Swiatek. - È stata una notte tra sabato e domenica che avrebbe dovuto decretare le due finaliste delle WTA Finals che si stanno svolgendo a Cancun. Il torneo, che vede sfidarsi le migliori otto giocatrici di tennis al mondo in un torneo conclusivo della stagione, è alle sue battute conclusive, ma fino alla fine il maltempo continua a non dare tregua. La prima semifinale, infatti, si è conclusa senza troppi problemi, con Jessica Pegula che ha sconfitto agevolmente Cori Gauff con un 6-2, 6-1 in un match senza storia. Sospeso invece l'altro match tra Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, rispettivamente numero uno e due del mondo. La partita è stata interrotta nella fasi iniziali e proseguirà non prima di questa sera alle 22:30 italiane. Finale, intanto, spostata a lunedì.
Di seguito il riepilogo e la cronaca della sfida tra Pegula a Cori Gauff. Dall'altra parte invece ci sarà una sfida decisiva anche per il Ranking WTA. Se infatti la Sabalenka dovesse vincere il match, sarebbe sicura di chiudere l'anno come numero 1 del ranking. Discorso diverso invece se dovesse vincere la Swiatek, che avrebbe l'opportunità di vincere il torneo e di conseguenza tornare numero 1 del mondo.
6-2, 6-1. Un'ora e quattro minuti di gioco. In sintesi, un match senza storia. Il derby americano in semifinale alle WTA Finals di Cancun non ha riservato sorprese. O meglio, poche. La Pegula arrivava sicuramente più in palla e più in forma al match e ha fatto notare la differenza già dalle battute iniziali. Nel primo set, la sfida era partita subito con un break a zero della Pegula al primo game. Poi, nel quarto game, c'è stata una piccola reazione di Cori Gauff, che ha ottenuto il break e ha riportato il punteggio sul 2-2. Da lì sembrava potesse esserci partita, invece no. È soltanto iniziato un dominio di Jessica Pegula, che ha vinto dieci dei restanti undici game disputati. Il primo set si è concluso per 6-2, con le Pegula che non ha più rischiato al servizio.
Nel secondo set, subito un break a zero della Pegula ai danni di Cori Gauff, che non è mai riuscita a reagire. La tennista americana classe 2004 ha avuto solo una chance nel secondo set, nel sesto game del set, sul 30-40, ma quando già il punteggio era di 4-1 con doppio break in favore di Jessica Pegula. Alla fine, dopo un'ora e quattro di gioco, il secondo set si è concluso con il punteggio di 6-1. Pegula dunque in finale, ma adesso dovrà attendere il nome dell'avversaria.
Il maltempo non ha invece dato tregua all'altra semifinale delle WTA Finals in programma a Cancun. La partita tra Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, rispettivamente numero 1 e numero 2 del mondo, è stata infatti sospesa (e non è più ripresa) sul punteggio di 2-1 Swiatek nel primo set e 30-30 al quarto game della gara su servizio Aryna Sabalenka, che aveva già giocato un match inizialmente sospeso. Se la bielorussa dovesse vincere, sarebbe certa di chiudere l'anno come numero 1 del ranking, indipendentemente dal risultato della finale. Diverso il discorso per Iga Swiatek, che per riprendersi la testa del ranking WTA deve vincere sia la semifinale, che la semifinale. Si riprenderà non prima delle 22:30 italiane, ma intanto la finale di singolare è stata posticipata a lunedì.