08 Nov, 2023 - 12:10

NBA, Cam Thomas meglio di MJ. Altro record per Wembanyama, nella st...

NBA, Cam Thomas meglio di MJ. Altro record per Wembanyama, nella st...

Altra scoppiettante giornata di NBA nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 novembre: non solo l'ennesimo record di Victor Wembanyama (al suo primo anno), ma anche la grande partita di Cam Thomas contro i Boston Celtics (nella notte tra sabato e domenica). Si sono poi giocate diverse partite tra domenica e lunedì: Phoenix Suns-Pistons con la squadra di Durant che è tornata a vincere. Toronto Raptors-San Antonio Spurs con le grandi prestazioni di Barnes e Anunoby. La vittoria di Dallas contro Charlotte con la tripla doppia di Lamelo Ball che non è bastata: hanno vinto Doncic (sfiorata la tripla doppia) e compagni. Infine i Grizzlies hanno battuto Portland con un'ottima prestazione di Bane. Da segnalare, però, c'è la sconfitta inaspettata dei Warriors contro Cleveland.

NBA, Thomas meglio di MJ: Wembanyama fa un altro record

Ormai non sorprende quasi più: 225cm con delle capacità fisiche da uno alto 1.90. Si chiama Wembanyama ma si legge predestinato per il classe 2004. Contro i Phoenix Suns ne aveva messi 38, ora ha fatto già il suo record personale di stoppate: 5. Oltre a questo, 20 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. E se fosse l'unico nella storia della NBA a riuscire a fare una quadrupla doppia (almeno 10 punti, 10 assist, 10 rimbalzi e 10 stoppate)? Le potenzialità non gli mancano di certo per quanto fatto vedere.

Da segnalare, inoltre, la prestazione di Cam Thomas contro i Boston. Lo statunitense nei due anni precedenti era spesso partito dalla panchina e raramente da titolare. Alla prima stagione aveva fatto 15 e 27 punti nelle sue uniche due partite nel quintetto. Al secondo anno ha alzato decisamente la media: 47 punti ai Clippers, 43 ai Suns e 46 ai Sixers. In questo inizio di stagione, poi, è partito 5 volte da titolare e ha fatto spesso 30 o più punti e 27 contro i Boston Celtics. Neanche Micheal Jordan ci era riuscito nelle sue prime 10 partite da titolare. MJ, però, era ancora al primo anno da rookie, mentre Thomas è già al terzo in NBA.

Nella storia, però, ci è entrato anche Lamelo Ball con i suoi Hornets. La guarda di Charlotte ha segnato 30 punti con 10 assist e 13 rimbalzi ed è quindi andato in tripla doppia. Si tratta dell'unico giocatore nella storia della franchigia a raggiungere 10 triple doppie.

NBA, Cleveland vince contro gli Warriors dopo anni

Nella notte ci sono stati anche risultati sorprendenti come la vittoria dei Cleveland Cavaliers contro Golden State Warriors. I padroni di casa trionfano grazie a una grande prestazione di Donovan Mitchell (31 punti, 2 rimbalzi e 7 assist) e di Darius Garland (24 punti, 3 rimbalzi e 7 assist). Da segnalare anche i 13 punti e 16 assist di Evan Mobley. I Cavaliers non vincevano contro gli Warriors dal 2016 quando decise un canestro di Kyrie Irving. Prima sconfitta lontano da casa per Curry e compagni. Tornano invece a vincere i Phoenix Suns contro i Detroit Pistons trascinati da una grandissima prestazione di Kevin Durant: 41 punti, 5 rimbalzi e 4 assist.

AUTORE
foto autore
Daniele Morico
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE