Inizia la missione Nitto ATP Finals per Jannik Sinner, Novak Djokovic e gli altri magnifici sei che si contenderanno l'ultimo trofeo stagionale. Il teatro della competizione sarà, come è noto, Torino. Il Master 1000 di Parigi Bercy ha dato gli ultimi verdetti e ora il tabellone della ATP Finals è definito. Nella giornata di giovedì 9 novembre si procederà con la composizione dei due gironi. A seguire tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo torneo dell'anno che vedrà sfidarsi gli otto "maestri".
Dopo aver deciso di ritirarsi dal Master 1000 di Parigi Bercy, Jannik Sinner ha ripreso la preparazione in vista delle Nitto ATP Finals di Torino. Il numero quattro al mondo è atteso a Torino già nella giornata di lunedì 6 novembre e sarà il primo tennista ad arrivare nel capoluogo piemontese. L'arrivo di Carlos Alcaraz, invece, è in programma nella giornata di mercoledì. Il tennista italiano vuole far bene negli ultimi due tornei a cui parteciperà: le ATP Finals, appunto, e la Coppa Davis con l'Italia. Il quarto posto nella race to Torino sarà importante nei sorteggi dei calendari che si terranno alle 15 di giovedì 9 novembre.
Nella giornata di giovedì 9 novembre si procederà con il sorteggio che decreterà i due gironi delle Nitto ATP Finals di Torino. Gli otto "maestri" qualificati saranno divisi in 4 fasce. Nella prima ci saranno i primi due tennisti al mondo, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Nella seconda, invece, il numero 3 al mondo Daniil Medvedev e proprio Jannik Sinner. Nelle altre due fasce, invece, gli altri quattro tennisti qualificati (Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Holgar Rune):
In vista dei sorteggi, ci sono alcune certezze. Gli otto "maestri" saranno divisi in due gironi da quattro. Tutti i tennisti giocheranno tre partite al meglio dei tre set e i primi due classificati di ogni girone accederanno alle semifinali delle ATP Finals. Il primo del gruppo A sfiderà il secondo del Gruppo B e viceversa. Stando a Jannik Sinner, il tennista italiano eviterà sicuramente, almeno per la fase a gironi, Daniil Medvedev. Il russo, battuto nelle ultime due finali giocate a Pechino e Vienna, è nella stessa fascia dell'italiano. Il numero quattro al mondo, invece, pescherà sicuramente uno tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Completeranno il girone, invece, due tra Rublev/Tsitsipas e Zverev/Rune.
Reduce dal successo al Master 1000 di Parigi Bercy e dai tre slam vinti su quattro (a eccezione di Wimbledon), il favorito è (sempre) Novak Djokovic. Il numero uno al mondo parte con l'ambizione di bissare il successo della scorsa edizione e diventare il tennista ad aver vinto più ATP Finals della storia. Proprio il successo del 2022, infatti, ha permesso al serbo di raggiungere Roger Federer in vetta a questa speciale classifica e ora, in caso di vittoria del settimo titolo, potrebbe anche scavalcarlo. Un obiettivo che Novak Djokovic proverà a raggiungere.
Alle sue spalle, così come nella classifica, c'è Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, reduce dal flop al Master 1000 di Parigi Bercy, vuole riscattarsi e giocherà per la prima volta le ATP Finals. Nella scorsa stagione, chiusa al primo posto della classifica, il classe 2003 aveva dovuto saltare le kermesse torinese per infortunio.