Iga Swiatek ha chiuso alla perfezione il 2023, vincendo le WTA Finals di Cancun. La polacca è tornata anche in testa al ranking del WTA.
Iga Swiatek ha concluso nel migliore dei modi la stagione 2023. La giocatrice polacca ha infatti vinto per la prima volta le WTA Finals, superando nell’ultimo match anche Jessica Pegula. Un match davvero senza storia, dove Swiatek si è imposta con un netto 6-1, 6-0 alla terza partecipazione assoluta nel torneo. La polacca è uscita imbattuta dal percorso affrontato a Cancun, dove non ha mai concesso un solo set alle avversarie in cinque match totali.
Il dominio di Iga infatti è stato netto tanto nel girone quanto nei play-off, dove in semifinale è riuscita a battere anche la Aryna Sabalenka. La classe 2001 si è ripresa anche il trono nel ranking WTA, scavalcando proprio la bielorussa in testa alla classifica. Sabalenka infatti dopo gli US Open era riuscita ad interrompere un dominio della Swiatek durato ben 75 settimane. Dopo soltanto due mesi, tuttavia, la bielorussa ha ceduto nuovamente lo scettro alla classe 2001. In questo 2023 Swiatek ha portato a casa ben sei titoli, avvicinandosi al record assoluto datato 2022. L’anno scorso infatti la polacca ha vinto ben otto tornei, portando a casa tanto il Roland Garros quanto gli US Open.
Un bottino arricchito da ben quattro WTA 1000 e due WTA 500. Durante l’ultima stagione Swiatek ha vinto il terzo Roland Garros della propria carriera. Nell’ultimo atto dello Slam francese la polacca ha superato Karolina Muchova, assente alle WTA Finals 2023 causa infortunio, con il punteggio di 6-2, 5-7, 6-4. Un successo determinante per la polacca, che ha aggiornato il conto degli Slam a quattro. Ad ottobre però Swiatek ha vinto anche il WTA 1000 di Pechino, superando la russa Ljudmila Samsonova in finale.
La polacca però ha arricchito il proprio Palmarès anche con le vittorie nei tornei 500 di Doha e Stoccarda. Un quadro completato dalla prima affermazione assoluta in un WTA 250, data la vittoria ottenuta nella sua Varsavia. Il 2023 tuttavia è stato l’anno in cui Iga Swiatek ha perso più finali in carriera (2). La polacca lo scorso febbraio ha ceduto nell’ultimo atto del WTA 1000 di Dubai contro Barbora Krejcikova. Un’avversaria che nel 2022 riuscì a batterla anche nella finale del WTA 500 di Ostrava.
A Madrid invece la polacca ha ceduto nell’ultimo match giocato contro Aryna Sabalenka, che ha chiuso la stagione con tre vittorie nei tornei. In generale nel 2023 Iga Swiatek ha vinto ben 68 match, cedendo soltanto in 11 occasioni totali. Un dato leggermente superiore a quello accumulato nel 2022, chiuso con 67 successi assoluti. Nella passata stagione la polacca ha disputato 76 match in totale, a fronte dei 79 del 2023. Il 2024 dovrà essere un altro anno importante per la polacca, che vorrà certamente mantenere il primato nel ranking WTA. Per farlo Swiatek punterà a nuovi tornei, cominciando proprio dagli Australian Open in programma a gennaio.
Nel corso della propria carriera la polacca non ha mai vinto il primo Grande Slam della stagione, conquistato proprio da Sabalenka nel 2023. Swiatek nel 2022 si è fermata soltanto in semifinale, superata a sorpresa dall’americana Danielle Collins. Nel 2024 Iga vorrà in ogni caso difendere il titolo al Roland Garros, puntando alla quarta affermazione negli ultimi cinque anni. Nel mirino però ci sono anche gli US Open, vinti nel 2022 a danno della francese di Alize Cornet. E da regina del tennis femminile, Iga Swiatek sarà chiamata a fare di più anche a Wimbledon. Un torneo dove in quattro partecipazioni non è mai andata oltre i quarti di finale.