Lorenzo Musetti ha già salutato l'ATP 250 di Sofia, complice il ko subito all'esordio contro il britannico Jack Draper. Una vera e propria delusione per l'azzurro, testa di serie numero uno del torneo bulgaro.
Lorenzo Musetti è stato eliminato a sorpresa dall’ATP 250 di Sofia. L’azzurro, testa di serie numero uno del torneo organizzato in Bulgaria, ha rimediato un ko all’esordio contro Jack Draper. Il britannico nel match valido per gli ottavi di finale si è imposto con il punteggio di 0-2, staccando il pass per i quarti di finale. Draper ha superato Musetti con il punteggio di 5-7, 2-6 conquistando il secondo successo consecutivo. L’inglese nel primo turno si è imposto contro il tedesco Maximilian Marterer, sconfitto sempre con il punteggio di 2-0.
Prosegue di conseguenza la tradizione positiva di Draper contro Musetti, sconfitto per la terza volta negli ultimi cinque anni. L'inglese nel 2018 vinse i quarti di finale del torneo Juniores di Wimbledon, battendo l'azzurro anche durante le ATP Next Gen Finals dello scorso anno. Per la quarta volta di fila il carrarino è stato eliminato al primo turno di un torneo, evidenziando le difficoltà di questo ultimo periodo. Musetti infatti era già stato battuto nel primo match del Masters 1000 di Shanghai, così come nell'ATP 500 di Vienna. Anche nell'ultimo Masters 1000 di Parigi-Bercy, giocato la scorsa settimana, il giocatore toscano ha rimediato una sconfitta all'esordio.
Draper non ha iniziato il match nel migliore dei modi, dato che ha perso il servizio nel game d'apertura. Musetti ha messo a segno tre punti di fila, arrivando sul 40-0 e portando a casa il gioco al terzo break. Nonostante gli assalti del britannico, l'azzurro ha tenuto il turno di battuta nel game successivo soltanto dopo il deuce. Il carrarino però ha commesso il primo passo falso all'ottavo gioco, nel quale Draper si è imposto in ricezione agganciando il proprio avversario. Il britannico ha sfruttato un solo break, rischiando anche nel corso dell'undicesimo game.
Proprio in questa fase Musetti ha accumulato un break durante il deuce, una situazione da cui Draper è uscito alla perfezione andando sul 5-6. E nel dodicesimo gioco il britannico ha strappato nuovamente il servizio al toscano, che ha ceduto sul 5-7 di fronte al primo set point in favore del proprio avversario. L'inglese nel primo game della seconda metà di gara è stato bravo a tenere botta, nonostante due nuovi break accumulati proprio da Musetti.
L'azzurro tuttavia ha ceduto nel primo turno di battuta del suo secondo set, permettendo al britannico di allungare sullo 0-2. A Draper è bastato un solo break per raddoppiare e accumulare un ulteriore vantaggio rispetto a Musetti, tenendo il servizio a zero nel game successivo. Il britannico ha provato un affondo anche al sesto, dove l'azzurro tuttavia ha neutralizzato il suo tentativo. Draper nel corso dell'ottavo e ultimo game si è visto annullare un primo match point, chiudendo però il confronto alla seconda occasione.
Adesso il giocatore inglese affronterà Cem Ilkel nell'incontro valido per i quarti di finale dell'ATP 250 di Sofia. Il turco agli ottavi di finale si è imposto sull'australiano Max Purcell, sconfitto con il punteggio di 2-1 dopo due ore di gioco. Sarà il primo confronto assoluto fra Draper e Ilkel, che non si sono mai incrociati nel corso delle rispettive carriere. Il vincitore di questo match, in semifinale se la vedrà contro uno fra Jan-Lennard Struff e Fabian Marozsan. Il tedesco agli ottavi ha eliminato il britannico Billy Harris mentre l'ungherese ha vinto contro lo spagnolo Bautista-Agut.