Chi è Marika Gambardella? La modella e attrice che ha interpretato Luna in Mare Fuori è ospite per il programma 7 sul 7 a Cusano News Tv, condotto da Matteo Bortone, per raccontare il suo percorso, la sua storia personale e la sua esperienza prima e di recitare nello show diretto da Ivan Silvestrini.
Marika Gambardella arriva in studio per raccontare la sua esperienza, la sua testimonianza e, soprattutto per far valere i diritti delle persone transgender. Inizia la sua intervista raccontandosi, partendo dalla sua identità, definendo chi è.
"Io mi reputo una persona che conduce una vita normalissima e ordinaria. Sono una persona scherzosa, determinata. Conduco una vita abbastanza tranquilla. Poche volte mi è capitato di subire violenze e discriminazione. Quelle poche volte però è stato molto brutto."
Marika inizia a raccontare il suo percorso di transizione, parla così in trasmissione della sua esperienza.
"Una mattina dovevo andare a lavoro, non trovavo il mio marsupio e trovo una borsetta carina di mia madre e devo dire che in quel momento devo dire che mi sono proprio sentita a mio agio. Da lì c'è stata proprio un'esplosione del mio genere alla luce del sole.
C'era già qualcosa di diverso da prima, ovviamente, ma in quel momento, attraverso quell'oggetto, qualcosa di adorno, dentro di mi è si è sbloccato tutto il mondo che riguardava la mia identità di genere. Poi ho proseguito, attraverso l'estetica e un'immagine "androgina". "
Così lo spiega Marika nello studio di 7 sul 7:
"Si tratta, secondo il mio punto di vista, di una caratteristica estetica in cui una persona racchiude in sé caratteristiche sia maschili, che femminili, creando una sorta di ambiguità che crea dubbio nei tratti somatici. Nonostante le battute e magari le domande un po' forti, io sono sempre stata una persona pacata, tranquilla e in più a me piace quando le persone si interessano o mi fanno domande sulla mia identità o sul mio orientamento."
E le dichiarazioni di Marika ci fanno riflettere su come in Italia manchi un'educazione e soprattutto informazione su questo tipo di esperienze. Lo confermano il conduttore e l'attrice stessa in studio.
"Viene trattato come un argomento che fa paura."
Ci dice Marika, spiegando che anche con la sua famiglia ha iniziato ad esprimere la sua identità senza premesse o preamboli, abituandoli gradualmente al concetto. I suoi cari si sono dimostrati pacati, si sono fatti domande, ma poi l'hanno accettata.
Le discriminazioni e gli episodi più tristi, Marika lo racconta, si sono verificati soprattutto in adolescenza:
"Mi è capitato, come succede a molte persone, di subire bullismo per il mio orientamento, per l'identità di genere. A me ad esempio è sempre piaciuto portare i capelli lunghi, ma per questo sono sempre stata "ghettizzata" e questo mi condizionava molto. Mi trovavo a nascondere il mio orientamento e mi sentivo giudicata, bullizzata. Succedeva in particolare negli anni tra le medie e il liceo."
Finito il liceo, il peggio è passato.
Molte persone sviluppano il loro pensiero, sin dalla giovanissima età, contro persone della comunità lgbt, di altra etnia, o nei confronti delle donne.
"Buona parte dell'educazione spetterebbe ai genitori",
ci spiega Marika.
"Dal punto di vista popolare a Napoli, esclusa la parentesi adolescenziale, paradossalmente c'è molta tolleranza. A Napoli vivo in massima serenità ."
Forse oggi bisognerebbe riflettere su quanto sia triste parlare ancora di tolleranza quando si tratta di espressione della propria identità. Continuare a seminare odio e prendere posizioni troppo estreme non ci porterebbe mai ad una civiltà, spiega Marika.
Ha interpretato il personaggio di Luna per la seconda e la terza stagione della serie Mare Fuori. Ci sarà anche nella quarta?
"Il mio personaggio per il momento è concluso, quindi lo dico già, nella quarta non ci sarò. Il mio ruolo non è previsto."
Ecco il video dell'intervista integrale all'attrice e modella su 7 sul 7:
Ecco quando escono le prime due puntate di Mare Fuori 4. Non perdere le anticipazioni sulla trama.