11 Nov, 2023 - 20:11

Black Friday 2023 in arrivo, ecco quali bonus sfruttare per risparm...

Black Friday 2023 in arrivo, ecco quali bonus sfruttare per risparm...

È in arrivo il Black Friday 2023, l’attesissimo momento dell’anno per acquistare vari prodotti a prezzo vantaggioso, che diventa ancor più conveniente se si sfruttano alcuni bonus.

Infatti, ci sono ancora diversi incentivi per gli elettrodomestici, per gli occhiali e per le biciclette, da utilizzare per risparmiare ancora di più.

Vediamo quali sono tutte le agevolazioni disponibili per massimizzare le offerte del Black Friday.

Quando ci sarà il Black Friday 2023?

Mancano ancora pochi giorni al Black Friday. La data da segnarsi è venerdì 24 novembre 2023, giorno in cui ricorre l’edizione del 2023. Un giorno attesissimo in cui è possibile acquistare vari prodotti a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Anche se la data fissata è quella del 24 novembre, ogni azienda sceglie in autonomia quali finestre temporali dedicare agli sconti. Le offerte del Black Friday possono anche durare diversi giorni, spesso una settimana, e non solo durante il weekend.

Da molti anni, ormai, il Black Friday è il venerdì che inaugura il weekend di sconti per fare shopping risparmiando un po’.

Quali sono le sue origini? Innanzitutto, per chi non lo avesse notato, il Black Friday cade all’indomani del Thanksgiving Day, la tradizionale festa americana che risale al 1621. Il Giorno del Ringraziamento del 1621, nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto.

Tornando al venerdì di sconti, secondo la versione più accreditata, il termine Black Friday nacque a Philadelphia, nel 1961, poiché quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto trafficato per le vie dello shopping. Il colore nero sarebbe, quindi, derivato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di persone attirate dagli sconti di quel giorno.

Con il tempo, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo e anche nel nostro Paese. Si tratta anche dell’inizio dello shopping, per via delle numerose e convenienti offerte, per i regali di Natale.

Quali bonus e agevolazioni sfruttare per risparmiare ancora di più

Oltre agli sconti del Black Friday, c’è un semplice modo per risparmiare anche di più: sfruttare i bonus e le agevolazioni statali ancora attive. Quali sono?

Il primo bonus di cui parleremo è il Bonus Vista, detto anche Bonus Occhiali. Si tratta di un contributo del valore di 50 euro, che può essere richiesto una sola volta per ogni membro del nucleo familiare, con valore Isee fino a 10.000 euro. Come funziona? Il Bonus Vista può essere richiesto per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive fino al 31 dicembre 2023.

Il secondo bonus utilizzabile non è una misura a livello nazionale, ma sono le singole Regioni a decidere se applicarla o no. Si tratta del Bonus Bici. Per sapere se è ancora attivo e dove è attivo, si consiglia di far riferimento alle proprie Regioni di residenza.

Il terzo Bonus utilizzabile sia nel 2023 che nel 2024 è lo sconto del 50% previsto sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Per il 2023, il tetto di spesa è di 8000 euro; mentre, per il 2024, il tetto di spesa scende a 5000 euro.

In sostanza, si tratta di una detrazione che spetta a chi acquista mobili e grandi elettrodomestici nuovi, destinati all’arredamento di un immobile oggetto di ristrutturazione.

Ancora attivo è anche il Bonus Condizionatori che permette di accedere ad una detrazione che va dal 50% al 65% per l’acquisto di un nuovo dispositivo o per la sostituzione di un vecchio impianto.

Infine, non dimentichiamo del Bonus cultura. I nati nel 2004, il giorno del Black Friday, possono anche approfittarne per acquistare molti prodotti in sconto come, per esempio, i libri.

Leggi anche: Bonus mobili ed elettrodomestici: finalmente vale anche per gli acquisti online? La risposta delle Entrate e Bonus bici 2023, contributi da 500 a 1400 euro: a chi spetta e come richiederlo

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE